Arzachena. Arrestato 6 volte per la cannabis, liberato dal giudice: «È uso terapeutico»
.
Rassegna Stampa
REDAZIONE – Arrestato per la sesta volta in dieci anni per aver coltivato cannabis, è stato nuovamente rimesso in libertà Mario Olianas, 44 anni, di Arzachena. L’uomo, affetto da una grave patologia cronica, coltiva cannabis nel giardino di casa per uso terapeutico, come attestano i certificati medici presentati in tribunale.
La gip del Tribunale di Tempio Pausania, Marcella Pinna, ha accolto le argomentazioni della difesa, rappresentata dall’avvocata Maria Assunta Argiolas, e ha disposto l’immediata liberazione di Olianas senza misure cautelari. Nel provvedimento il giudice ha sottolineato che l’uomo non è uno spacciatore e che le sue dichiarazioni trovano riscontro nella documentazione sanitaria.
Durante l’ultimo controllo, i Carabinieri avevano trovato 33 piantine di cannabis e circa sette chili di marijuana essiccata. Già assolto in precedenti procedimenti nel 2019, 2022 e 2023, Olianas non ha mai interrotto la coltivazione, sostenendo di farlo per alleviare i dolori e gli spasmi causati dalla malattia.
Il caso riaccende il dibattito sull’uso terapeutico della cannabis e sulla necessità di una normativa più chiara per chi ne fa ricorso a fini medici.
.
.
.



Commento all'articolo