CULTURA & SPETTACOLO

Arzachena. Il 1° Agosto, “la Notte Sarda” tra tradizioni e cibo

.

REDAZIONE – Alla Festa della “Notte Sarda” del 1° Agosto, 300 figuranti appartenenti ai più famosi e amati gruppi carnevaleschi e folcloristici della Sardegna, e sfileranno per le vie del centro storico di Arzachena.

Si accendono così i riflettori sulla cultura e le tradizioni isolane, grazie all’evento organizzato da Ichnosound per il Comune e promosso dalla delegata alla Cultura, Valentina Geromino.

Il corteo sfilerà da corso Garibaldi sino a piazza Risorgimento a partire dalle 18.30. Qui, si terranno le esibizioni dei singoli gruppi sino a tarda notte: i Mamutzones di Samugheo, i Mamuthones e gli Issohadores di Mamoiada, i Boes e Merdules di Ottana, i Tamburinos e gli Sbandieratori di Oristano, i gruppi folcloristici San Michele Arcangelo di Bono, San Sebastiano di Samugheo, Su Gologone di Oliena e il Tenore Galteddesu, i Tenores Murales e il gruppo folk dei bambini di Bono.

Quest’anno sarà presente anche il carro antico trainato dai buoi proveniente da Scano di Montiferro.

Dalle ore 20 il gruppo folk Santa Maria di Arzachena curerà la preparazione e la degustazione di un quintale e mezzo di gnocchetti. Per l’evento, sono impegnate una decina di persone nella lavorazione a mano della pasta fresca preparata con ingredienti semplici, farina di grano duro, acqua e sale, e condita con salsa di pomodoro e carne di maiale, “pulpeddi“.

.

.

.