ASL. Tagli e assunzioni bloccate
E’ crisi nel sistema sanitario Gallurese
.
OLBIA – Assunzioni bloccate, parte del personale in congedo per malattia, organici ridotti all’osso: è successo tutto nell’arco di pochi mesi e la Asl di Olbia si ritrova senza infermieri.
Proprio ora che aumenta il lavoro con l’arrivo di migliaia di turisti. Una situazione che avrà pesanti ripercussioni, compresi gli ospedali galluresi di Tempio e La Maddalena
I primi effetti si sono avuti a Tempio. È stato sufficiente che un’infermiera chiedesse qualche giorno di malattia, per costringere la Asl a sospendere il servizio oncologico.
Analoga situazione per la Camera Iperbarica di La Maddalena che per mancanza di personale, il servizio delle urgenze è stato sospeso. Ma anche il Pronto Soccorso maddalenino è arrivato ai minimi termini.
Addirittura a Olbia, a breve – potrebbero essere rinviati anche gli interventi chirurgici non urgenti.
In una nota dell’azienda sanitaria si legge: «Da tempo questa Direzione ha comunicato in diverse sedi, anche nella Conferenza territoriale socio-sanitaria che riunisce tutti i sindaci della Gallura, il perdurare di criticità legate alla carenza di personale infermieristico che riguarda le tre strutture ospedaliere della Asl 2 (Olbia, La Maddalena e Tempio), accentuate dal blocco delle assunzioni».
Dunque, anche i sindaci sono a conoscenza della situazione.
Per cercare di correre subito ai ripari, la Asl ha effettuato una chiamata per l’assunzione di infermieri.
.
.
.
.
.
.
.
.
.