Assolto Angelo Comiti
.
Dopo la querela di Antonello Ornano
.
TEMPIO – La sentenza di assoluzione per l’ex sindaco di La Maddalena Angelo Comiti, difeso dall’avvocato Laura Pirina, è stata pronunciata lunedi scorso dal Giudice Marco Contu del Tribunale di Tempio Pausania, nel procedimento per una querela sporta dall’allora consigliere di opposizione Antonio Ornano per diffamazione aggravata.
I fatti risalgono al febbraio del 2009, quando, durante un’intervista rilasciata a Radio Arcipelago, il sindaco Angelo Comiti definiva l’ex vicesindaco Ornano “ascaro, che recepisce le direttive di un gruppo composito che vuole raggiungere l’unico obiettivo di costringere l’amministrazione comunale a non portare avanti quello che è il proprio programma”.
(N.R. Gli àscari – (dall’arabo عسكر; àskar, “soldato“) – erano soldati mercenari eritrei dell’Africa Orientale Italiana, inquadrati come componenti regolari dei Regi Corpi delle Truppe Coloniali, cioè le forze coloniali italiane in Africa.)
Il Giudice, valutando i fatti, ha ritenuto che tale dichiarazione non integra gli estremi del reato contestato, trattandosi, al contrario, di legittima critica politica, pertanto ha assolto Angelo Comiti perché il fatto non costituisce reato.
Le motivazioni della sentenza saranno rese note fra 90 giorni.
.
.
.
.
.
.
.
.