
Attenzione: Allerta Meteo

Per le prossime 36 ore
In Sardegna il pericolo maggiore
.
CAGLIARI – Torna il maltempo in Sardegna con vento, pioggia e temporali. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo ordinaria (gialla) per rischio idrogeologico e idraulico da mezzogiorno di lunedì 5 fino alla mezzanotte (vedi). Le zone interessate sono Iglesiente, Campidano, Gallura e bacino del Flumendosa-Flumineddu:
“Nel corso della giornata – si legge nel bollettino – una depressione barica, ben definita su tutti i livelli di pressione, andrà ad instaurarsi tra Algeria, Baleari e Sardegna favorendo flussi sudorientali nei bassi strati atmosferici e deciso richiamo di aria subtropicale caldo-umida sulla nostra isola”.
Questa situazione provocherà pioggia e temporali (ANCHE DI FORTE INTENSITA’ dalla serata di oggi). “A partire dalle ore centrali e per le successive 36 ore – sottolinea la Protezione civile – si prevedono sulla Sardegna meridionale e orientale precipitazioni diffuse, anche come rovesci o temporali sparsi, con cumulati puntualmente elevati. Possibili temporali isolati di forte intensità con associate raffiche di vento”.
.
Le avvertenze della Protezione Civile
- in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni
- se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori,
- limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza,
- mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.
- Inoltre è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
.
.
.
.
.
.
.
.
.