Attenzione. Gelo e Neve
.
dalla Protezione Civile
AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
.
CAGLIARI – La Protezione civile ha diramato un avviso di condizione meteo avverse per gelo e neve, a partire:
- dalle Ore 17 di sabato, 14 gennaio;
- sino alle Ore 10 di lunedì 16 gennaio.
Sono previste gelate che saranno possibili anche a quote medio-basse.
Nel corso della notte si avranno nevicate sparse di debole intensità, che saranno possibili a quote superiori ai 500 metri, ma non si escludono deboli nevicate a quote più basse.
La Protezione civile consiglia massima prudenza, limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale; guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade. Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.
Si ricorda – (per chi viaggia) – che lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell’Avviso, vige l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati per effetto dell’ordinanza ANAS.
.
L’Osservazione di Meteo Sardegna
L’aria umida sudoccidentale, che tra l’altro porterà anche delle piogge specie sui settori di ponente, precede una corposa irruzione fredda proveniente dall’Artico. Il freddo irromperà con foga già nella serata di venerdì, allorquando i venti di Maestrale – impetuosi – scalzeranno quelli di Libeccio. Il crollo termico sarà notevolissimo e si ripercuoterà sensibilmente nelle giornate di sabato e domenica.
Si prospetta un weekend da CAPOTTO pesante, sciarpe e guanti…
Avremo un peggioramento che porterà nevicate a quote collinari, mediamente oltre i 400-500 metri ma non escludiamo sconfinamenti a quote inferiori specie su zone interne centro settentrionali della Sardegna. Nevicherà copiosamente sui rilievi e finalmente potremo apprezzare paesaggi invernali come non accadeva da anni. Ci sarà spazio persino per qualche temporale nevoso, perché il contrasto che scaturirà tra l’aria mite affluita prima e il freddo successivo esalterà lo sviluppo di nubi convettive.
Per quanto riguarda la prossima settimana non possiamo far altro che confermare il freddo persistente.
.
.
.
.
.
.
.
.