ATTENZIONE. Meteo. “Allerta Rossa in Sardegna”
.
AGGIORNAMENTO PROTEZIONE CIVILE SARDEGNA
.
REDAZIONE – La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino di allerta che passa dal giallo al rosso: la criticità è elevata per i settori occidentali.
Peggiora il quadro delle previsioni meteo per la Sardegna: si attendono violenti temporali e vento con intensità di tempesta tra la serata di oggi, lunedì 21 novembre, e quella di domani.
Nel dettaglio, le zone sulle quali sono attesi i fenomeni più intensi:
- con codice di rischio idrogeologico e idraulico – Allerta Rossa, sono l’Oristanese, quindi tutta l’area del Tirso, parte del Nuorese e l’area di Montevecchio Pischinappiu.
- Allerta Arancione invece nel Sulcis, nell’alto Logudoro e nel Sassarese.
- Allerta Gialla per tutto il resto dell’Isola, (Flumendosa Flumineddu e Gallura)
Le precipitazioni, nelle zone più esposte, potrebbero raggiungere i 100 millimetri. Previsti non solo nubifragi. I venti, che ruoteranno da sud- ovest a nord-ovest, potrebbero soffiare con raffiche superiori ai 100 chilometri orari, con intensità di tempesta. Attese onde alte fino a sette metri a ridosso delle coste occidentali.
Nella giornata di domani – Martedì 22 novembre – attese anche nevicate al di sopra di 1400 metri.
(Vedi il nuovo Bollettino della Protezione Civile).
_______________________________________
A La Maddalena domani, Martedì 22 Novembre…
Sono previsti cieli molto nuvolosi al mattino con pioggia; graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata, sono previsti 9mm di pioggia. La temperatura massima sarà di circa 16°C, la minima di 15°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 1.611 mt. I venti saranno per tutta la giornata molto forti e proverranno da Nordovest (Maestrale). Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà agitato.
Allerte meteo previste: vento.
.
.
.