SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Bandiere Blu. Palau e La Maddalena le più care

La Nuova Sardegna

palau

.

SASSARI – È Palau la località con bandiera blu più cara dell’isola, seguita da La Maddalena e da Quartu. Casa.it (www.casa.it) ha compiuto un viaggio, da nord a sud, alla scoperta dei 144 comuni marittimi che hanno passato l’ultima selezione delle bandiere blu, analizzando le richieste degli italiani per le case vacanza nei mesi di luglio e agosto (esclusa la settimana centrale) e i prezzi degli affitti, considerando un bilocale con quattro/sei posti letto.

calagavettalunga

Per la Sardegna, che totalizza 11 comuni con bandiera blu, Palau presenta i prezzi più elevati con affitti a 835 euro a settimana. Spostandosi di poco all’interno della stessa provincia, si possono trovare tariffe senza eccessivi dislivelli: partendo dalla Maddalena (580 euro), passando per Santa Teresa (532), Badesi e Platamona (490), arrivando fino a Sorso (460) e Castelsardo (450). Nella provincia di Cagliari, Quartu offre case vacanza a 560 a settimana, mentre Teulada staziona sui 504. Prezzi di poco distaccati anche a Tortolì e Oristano, dove soggiornare una settimana richiede una spesa di 525.

Le bandiere blu certificano la qualità ambientale delle spiagge, rappresentando spesso una spinta per gli indecisi, e quindi un business per il turismo. Acqua cristallina e spiagge da sogno, sono infatti tra i fattori che più incidono nella scelta della destinazione di mare in cui trascorrere le vacanze estive. Senza spostarsi in mete esotiche e paradisi lontani, anche l’Italia offre le sue meraviglie, spesso facili da individuare sulla cartina grazie all’assegnazione proprio delle bandiere blu.

.

.

.

.

.

.

.

.

.