
Bel tempo fino a Capodanno

.
… poi Gelo
da domani Temperature in calo
.
METEO – Dopo il weekend di Natale, proseguirà il dominio dell’alta pressione sul Belpaese, con tanto sole da Nord a Sud; sulla Pianura Padana sarà possibile la formazione di foschie e nebbie, specie al mattino e in serata.
SITUAZIONE – Un gigantesco campo di alta pressione ha conquistato l’Italia, e anche gran parte dell’Europa, portando tempo stabile su moltissime nazioni.
Nei giorni 27 e 28 dicembre, il tempo non muterà, con sole prevalente, qualche nebbia o foschia sulle principali pianure e addensamenti, perlopiù innocui, lungo le coste.
Nei giorni del 29 e 30 dicembre, arriveranno venti freddi orientali sulle regioni adriatiche e al Sud con calo termico consistente e qualche nevicata a bassa quota.
Le temperature saranno sopra la media del periodo, ma sotto lo zero di notte, almeno al Nord. In calo sul Centro Adriatico e al Sud dal 29 dicembre.
.
A Capodanno con l’alta pressione… ma a Gennaio svolta gelida
GELO DAL 3 GENNAIO: Volendo volgere lo sguardo anche un po’ “oltre il consentito”, ci sono indicazioni sul lungo termine per una possibile circolazione più fredda settentrionale a partire dai giorni dopo il Capodanno e verso la Befana, con rischio di manovre più invernali e arrivo della neve su parte delle nostre regioni.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.