Bel tempo per l’Immacolata
Effetto talpa’ sull’Italia
.
ROMA – (Meteo.it) – Un’alta pressione di proporzioni immense sta dominando la quasi totalità del continente, soltanto sul Mediterraneo meridionale essa è minacciata da una bassa pressione per il ponte dell’Immacolata.
Da Meteo.it, fanno sapere: “Ancora qualche piogge in Sardegna, Sicilia e Calabria ionica nel Ponte dell’Immacolata, ossia dall’8 all’11 dicembre; nebbia al Nord con clima freddo in pianura padana ed ‘effetto talpa’, dato che sopra lo strato di nebbia il sole sarà splendente e il clima piacevole. Ancora piogge sul Catanese, anche forti, mentre migliora in Sardegna e in Calabria“.
Ma attenzione alle temperature che “con la nebbia persistente al Nord queste misureranno valori molto bassi in pianura, non più di 3/4° di giorno e valori sottozero di notte; cosa diversa invece sulle Alpi dove il sole dominerà incontrastato e il clima risulterà piacevole, come sul resto dell’Italia. Un accenno di cambiamento si intravede dal 13/14 dicembre, quando aria fredda dalla Russia potrebbe prendere la direzione dell’Italia, con effetti ancora tutti da verificare“.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.