CRONACA ED EVENTI

Bomba d’acqua sull’Isola

La Nuova Sardegna

bomba_acqua3

.

LA MADDALENA – L’improvviso temporale che si è abbattuto la notte di martedì sull’arcipelago ha procurato seri danni ad alcune attività del centro. Il punto più critico all’inizio di piazza Garibaldi, esattamente nella discesa di via Matteotti, dove ci sono diversi esercizi commerciali.

Tutto si è verificato in soli sette minuti. Erano le 6.29 quando una bomba di acqua si è abbattuta sulla Maddalena. Si è creato un vero e proprio fiume di acqua che ha iniziato a scendere con violenza da via Ilva per proseguire verso piazza Matteotti. La forza dell’acqua ha trascinato con sé quello che trovava: le sedie e i tavolini del bar “I vitelloni”, altrettanto ha fatto con quelli del bar Serra. Tutto è stato trascinato in piazza Garibaldi. Dalle immagini delle telecamere del bar Serra si vede con chiarezza la portata del fiume. Il temporale è durato sette minuti, ma tre sono stati di una violenza inaudita. «La forza dell’acqua era talmente grande – racconta Franco il responsabile del bar Serra – che solo per fortuna non ci ha devastato il locale. Mai vista una cosa del genere in tanti anni che siamo qui. Mi ricordo gli anni addietro quando il Comune, quando pioveva, metteva una passerella all’inizio della piazza per far attraversare la gente che doveva andare al mercato. Questa è una zona ad alto rischio idrogeologico».

bomba_acqua

Solo lievi danni per il bar I Vitelloni. Graziata la “Trattoria da Bocchetta”, che opera all’interno di un manufatto al centro della via. Ieri mattina il bar Serra ha fatto la conta dei danni. Alcuni tavolini e sedie spaccati, fioriere rotte. Circa mille euro il danno. Qualche difficoltà anche per la macchina della Ciclat che pulisce le strade. Il mezzo si è trovato proprio dentro il fiume di acqua che scendeva da via Ilva.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.