Bombole del Gas a La Maddalena. “Esposto alla Guardia di Finanza e al Garante della Concorrenza”
.
REDAZIONE – La Maddalena è l’unica città della Sardegna con prezzi decisamente elevati e sproporzionati per l’acquisto delle Bombole di Gas. E per questa ragione un gruppo di cittadini ha deciso di presentare un esposto alla Guardia di Finanza e al Garante della Concorrenza, per conoscenza al Consiglio Comunale isolano.
Una bombola di gas da 10 Kg, per esempio – in tutti e tre i rivenditori di La Maddalena, costa 35 euro, con una differenza che va tra gli 8 e 15 euro rispetto agli altri rivenditori della Gallura.
Nonostante le proteste, la risposta è sempre la stessa: “qui bisogna aggiungere il prezzo del trasporto via mare…”
Ma da una verifica fatta presso gli Uffici amministrativi della compagnia di Navigazione Delcomar, che collega l’Isola con la terra ferma, si è appreso che il costo del biglietto del camion che trasporta le bombole, destinate a tutti e tre i rivenditori maddalenini, è di 35 euro andata e ritorno, con l’addizionale di circa 0.22/0.25 centesimi a bombola.
Prendendo quindi in considerazione il comune di Palau, spiegano gli esponenti, dove il prezzo del gas risulterebbe il più alto della Gallura, non si spiega perché a La Maddalena si viene a praticare questo evidente ed esagerato balzello aggiuntivo di 10 euro a bombola.
L’obiettivo dell’esposto, dunque, è quello di capire come mai a La Maddalena i prezzi del gas in bombole subisce una impennata così esagerate come in nessun’altra parte della Sardegna.
.
.
.