CRONACA ED EVENTI

Bonacina. Gli Ispettori al Paolo Merlo

sh3d_luni3

…e dopo l’Ospedale, un incontro in Comune

.

LA MADDALENA – Alcune ore di colloquio con il Direttore Sanitario Carlo Randaccio per cercare di stabilire e ricostruire i fatti che hanno determinato il decesso della signora Rita Bonacina per un aneurisma con dissecazione dell’aorta. Evento estremamente grave.

Accompagnati dai vertici della ASL di Olbia e dall’Assessore alla Sanità Massimiliano Guccini, gli Ispettori inviati dal Ministro Lorenzin, con discrezione e senza pressare nessuno, hanno acquisito tutta la documentazione del pronto soccorso sentendo alcuni medici che hanno effettuato il primo intervento.

Una ispezione minuziosa che, verosimilmente, avrebbe escluso ogni responsabilità da addebitare al Presidio Ospedaliero locale, concentrandosi invece sul mancato invio dell’elicottero che avrebbe dovuto trasportare, con urgenza, la signora Bonacina a Sassari… però mai arrivato.

Dopo l’ispezione in Ospedale, gli Ispettori si sono trasferiti in Comune dove l’assessore Guccini ha rappresentato le criticità locali del servizio ospedaliero maddalenino.

isp.sanità_guccini

Su richiesta degli stessi Ispettori, dunque, anche il Comune dovrà inviare una relazione al Ministero, in cui dovrà spiegare, innanzitutto, i tentativi effettuati in quella tragica sera direttamente dal Sindaco Luca Montella per l’invio di un elicottero a La Maddalena… e con una descrizione sulle esigenze strutturali della sanità maddalenina.

«A nome dell’amministrazioneha dichiarato Gucciniho ribadito la necessità che sull’isola sia garantito un sistema di elisoccorso efficiente per le emergenze-urgenze. E per quelle patologie tempo dipendenti ho rimarcato l’esigenza che sia riaperto il centro di chirurgia e che non venga chiuso il punto nascite. Raccomandazioni e suggerimenti che per chi non vive su questa isola magari sembrano incredibili, ma che sono la realtà con cui ci scontriamo ogni giorno. Ho fatto presente agli ispettori la relativa semplicità con cui sono potuti arrivare alla Maddalena. Poco traffico da Olbia a Palau, una giornata senza vento. Gli ho prospettato una situazione ricorrente sull’isola. Raffiche di vento così forti da non far partire nemmeno i traghetti. A quel punto noi saremmo completamente isolati. In caso di emergenza nessuno potrebbe intervenire per salvare una vita».

Oltre agli accertamenti in corso della Procura di Tempio, sarà ora il Ministro Lorenzin a decretare le sue conclusioni…

.

.

.

.

.

.

.

.

.