Budelli. Petizione on-line della Codacons
Il Codacons: “Siano i cittadini a decidere il futuro dell’isola”
.
CAGLIARI . Il Codacons lancia una consultazione pubblica online sull’isola di Budelli, nell’arcipelago di La Maddalena. “Riteniamo fondamentale che Budelli sia di gestione pubblica – scrive il Codacons nell’avviso pubblicato sul proprio sito – la tutela del paesaggio e della biodiversità è compito primario dello Stato, di cui il Parco Nazionale è diretto esecutore, e spetta pertanto a tali organismi pubblici tenere e conservare alta l’attenzione sulle esigenze di salvaguardia che caratterizzano l’Isola di Budelli”.
L’associazione – spiega una nota – da tempo si oppone alla vendita dell’isola ai privati e ha avviato numerose iniziative legali che hanno portato alla rinuncia dell’operazione d’acquisto da parte del magnate neozelandese Michael Harte.
In particolare, il Consiglio direttivo dell’Ente Parco Nazionale di La Maddalena ha accolto una precisa istanza del Codacons elevando il livello di tutela per l’Isola di Budelli da “Tb” a “Ta”, a cui è seguita la rinuncia all’acquisto.
Il Codacons ha pertanto avviato una consultazione pubblica invitando tutti i cittadini, associazioni ed organizzazioni portatrici di interessi collettivi a presentare eventuali proposte, suggerimenti e osservazioni all’Ufficio Legale dell’associazione, in Viale Giuseppe Mazzini 73 – 00195 Roma, o anche via mail all’indirizzo: ufficiolegale@codacons.org, indicando come oggetto “consultazione pubblica Budelli”. (da SardiniaPost)
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.