Carica l’Opposizione. Rosanna Giudice bombarda l’Ente Verde: “Questo Parco non serve a nulla…”

REDAZIONE – Consiglio Comunale al vetriolo contro l’Ente Parco di La Maddalena, ieri pomeriggio nel salone Consigliare di La Maddalena. Si doveva parlare soprattutto dei Disciplinari del Diporto… ma per queste risultanza si dovrà attendere il verdetto del Ministero dell’Ambiente, dopo le segnalazioni inviate dal Comparto Nautico maddalenino.

I più agguerriti i consiglieri di Minoranza Rosanna Giudice, Annalisa Gulino e Giovanni Manconi, che hanno contestato non solo la male gestione dell’Ente ma, soprattutto, la sua ragione di essere.

La maggioranza comunale, pare, se ne è guardata bene di intervenire – (non avendo peraltro alcuna competenza in merito)… ma semplicemente, è rimasta ad assistere dagli scranni degli spettatori.

A sparare la prima bordata al TNT, è Rosanna Giudice che, memore della sua precedente esperienza da sindaco – con poche parole e con chiaro disgusto, superando pure la questione dei Disciplinari del Diporto, ha detto ai rappresentati dell’Ente che “fortunatamente tra poche settimane l’attuale dirigenza è in imminente scadenza… e perchè questo Parco così com’è non serve a nulla…”.

A seguire il consigliere Giovanni Manconi – anche lui con fare sufficiente – ha incalzato gli ambientalisti/(animalisti del passero solitario per il Parco va con le farfalle…) dell’Ente, sulla stessa linea di Rosanna Giudice, chiedendosi quale sia «il vero senso di esistenza di questo Parco, che non fa altro che somministrare divieti ai cittadini…».

La Consigliera Annalisa Gulino, infine, ha tirato la sua bordata finale con una carica di tritolo chirurgica e con altrettanta palese espressione di mala voglia… ribadendo «cosa abbia fatto in questi 30 anni il Parco per la comunità maddaleninae affermando senza attendere alcuna risposta – che non ha fatto alcuna tutela del territorio e né quindi nessun beneficio per l’economia locale. Tanto è che la comunità isolana tutta continua ad essere scontenta della sua esistenza».

Insomma, un bombardamento a ripetizione, tanto è che il presidente Fabrizio Fonnesu si è limitato a rispondere – timidamente – dicendo che il Parco «è in ottima salute ed è un valore giunto per questa comunità…».

Inutile, poi, il tentativo di difesa da parte della cavalleria leggere… Michele Esposito, Gianluca Mureddu e Lucia Spanu che, anche loro evidentemente travolti da un grande pacco di meraviglia, hanno tentato di rispostare il tiro, con difficoltà, verso l’argomento dei Disciplinari del Diporto… ma – a quanto è sembrato – senza sortire alcun effetto.

In conclusione… un Consiglio Comunale all’insegna di una vera e propria inquisizione, con effetti chiaramente miserevoli, che hanno visto questo Ente Parco agitarsi con difficoltosa sufficienza dai banchi degli imputati…

.

.

.