Cinghiali. Iniziano gli abbattimenti
.
Parco, Forestale e Barracelli coordinano le operazioni
.
LA MADDALENA – Sono iniziati mercoledi pomeriggio gli abbattimenti dei cinghiali a La Maddalena, con le apposite squadre di selettori organizzate dall’Ente Parco che coordina le operazioni, mentre il controllo di sicurezza viene effettuato dagli uomini del Corpo Forestale e dai Barracelli di La Maddalena.
La tanto attesa decisione di procedere all’abbattimento è arrivata dopo una riunione presso l’assessorato regionale all’Ambiente, per definire modalità e strategia per l’eradicazione.
Le operazione proseguiranno per i mesi di marzo e aprile nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì a partire dall’Isola madre per poi concludersi a Caprera.
E’ intenzione dell’Ente Parco proseguire con una strategia di intervento a lungo periodo con un piano operativo triennale di abbattimenti che definisca l’approccio scientifico fondato con soluzioni efficaci in grado di affrontare e favorire la tutela della biodiversità delle isole dell’arcipelago.
Il piano triennale, verrà studiato con l’università di Sassari, il dipartimento di medicina veterinaria e l’agenzia Forestas, seguendo un modello secondo le linee guida suggerite dall’Ispra.
.
.
.
.
.
.
.
.
.