Citroën promuove la mobilità sostenibile dell’Isola di La Maddalena
.
LA MADDALENA – “Il progetto che abbiamo inaugurato oggi – ha detto Federica Porcu, vice-sindaca di La Maddalena – è solo una prova generale di quello che ci aspetta in termini di mobilità sostenibile, con cambiamenti che ancora non riusciamo a percepire bene in tutta la loro portata. Per comprenderlo basti pensare che la mobilità sostenibile non solo consumerà meno e inquinerà meno ma produrrà anche meno rumore. E in questa isola meno rumore si fa più sentiremo i suoni della natura.”
__________________________
.
COMUNICATO CITROEN – Il Comune di La Maddalena è costantemente impegnato a salvaguardare il patrimonio naturalistico della sua terra e del suo mare, proteggendo l’ambiente, la bellezza dei suoi paesaggi e la propria fauna terrestre e marina, oltre che a migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti e dei suoi numerosi turisti.
Citroën contribuisce a diffondere la cultura del rispetto ambientale e a salvaguardare il patrimonio culturale e naturalistico dell’isola, e lancia il progetto “CITROËN DRIVE LA MADDALENA ELECTRIC“ con cui fornisce alle Istituzioni locali le sue più recenti soluzioni di mobilità elettrica.
Si tratta di veicoli adatti alle esigenze di ogni Ente Istituzionale, in grado di garantire lo svolgimento delle proprie attività quotidiane, offrendo spostamenti fluidi, silenziosi e senza emissioni di CO2 su tutto il territorio dell’isola, sia nelle caratteristiche vie del centro abitato sia lungo la principale strada panoramica così come lungo le strade minori che arrivano fino alle spettacolari spiagge.
La flotta dei 9 veicoli elettrici Citroën consegnata oggi alle Autorità locali di La Maddalena risponde al meglio alle esigenze di mobilità delle singole Istituzioni ed è costituita da tre Citroën Ami – 100% ëlectric:
- per il Comune di La Maddalena, una Citroën Ami – 100% ëlectric.
- per la Marina Militare di La Maddalena, una Citroën Ami – 100% ëlectric.
- per l’Ente Parco Nazionale de La Maddalena, una Citroën Ami – 100% ëlectric.
- per la Polizia Locale di La Maddalena, una Citroën Ami – 100% ëlectric.
- per la Capitaneria di Porto di La Maddalena, una Citroën ë – C4 Elettrica.
- per il Comune di La Maddalena, un Citroën ë.
- una Berlingo Elettrico per la Protezione Civile di La Maddalena.
Questa operazione realizzata con veicoli a trazione 100% elettrica nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile e ribadisce il forte impegno di Citroën nel processo di transizione energetica, con cui la Marca intende ampliare la sua offerta di veicoli a basse emissioni, arrivando ad elettrificare il 100% della sua gamma entro il 2025.
Alla base del progetto vi è il desiderio condiviso di migliorare la qualità della vita delle persone, promuovendo il processo di transizione energetica. Visto il forte impulso delle Autorità locali verso l’elettrificazione, oltre alla flotta di veicoli, Citroën fornisce anche le infrastrutture di ricarica, dando in dotazione due WallBox al Comune dell’isola.
Inoltre, il progetto “CITROËN DRIVE LA MADDALENA ELECTRIC” prevede offerte esclusive, dedicate agli abitanti dell’isola, per l’acquisto di veicoli elettrificati Citroën a condizioni accessibili, che includono le infrastrutture di ricarica all’interno dei vantaggi all’acquisto.
Il progetto realizzato con il Comune dell’isola di La Maddalena dimostra quindi tutto l’approccio innovativo della Marca ed è perfettamente in linea con la convinzione, di Citroën, che la mobilità debba essere rispettosa dell’ambiente ed accessibile a tutti, non solo in termini economici ma anche per quanto riguarda la facilità di utilizzo e di ricarica quotidiana.
Il progetto è stato realizzato con il prezioso supporto del Concessionario Citroën di Olbia, Autoplus, che grazie alla sua pluridecennale presenza sul territorio e a tutta la sua esperienza, ha saputo interpretare al meglio le esigenze di mobilità del Sindaco Fabio Lai, fornendo in tempi rapidi tutti i veicoli richiesti.
La cerimonia di consegna degli 8 veicoli elettrici si è tenuta questa mattina, martedì 28 giugno, nella centralissima Piazza Umberto I, alla presenza dello stesso Sindaco di La Maddalena Fabio Lai, della Vice Sindaca Federica Porcu e del Brand Manager di Citroën Italia, Marco Antonini.
Alla cerimonia erano presenti, inoltre, il Comandante della Marina Militare, Mauro Panarello, il Direttore dell’Ente Parco Nazionale, Yuri Donno, un rappresentante della polizia locale, il Comandante della Capitaneria di Porto, Renato Signorini, il Responsabile della Protezione Civile locale, Barbara Sorgente e naturalmente il Titolare della Concessionaria Citroën di Olbia, Stefano Manca.
Fabio Lai, Sindaco di La Maddalena: “Siamo fieri ed orgogliosi di essere il primo Comune e Parco Nazionale ad aver aderito all’iniziativa’ Citroën drive La Maddalena electric’. Il messaggio che vogliamo lanciare è quello di incoraggiare tutti i cittadini a fare scelte sempre più green realmente efficaci al fine di tutelare uno tra i beni più preziosi che possediamo: l’ambiente naturale che ci circonda.”
Laurent Barria, Direttore Marketing e Comunicazione Citroën: ”Il progetto realizzato in Italia per l’isola La Maddalena si inserisce perfettamente nella strategia globale di Citroën perché contribuisce al processo di elettrificazione che Citroën sta portando avanti con grande convinzione, con l’obiettivo di aprire la strada ad un futuro migliore. Come già fatto con l’isola greca di Chalki, questa ulteriore iniziativa mostra il forte impegno con cui Citroën promuove la mobilità elettrica per aiutare tutti i clienti, dalle grandi metropoli alle piccole isole, a diventare eco sostenibili. In Citroën, siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti le soluzioni più adatte alle loro esigenze, per poter affrontare con la massima serenità questo processo così importante di transizione ecologica.”
Marco Antonini, Brand Manager Citroën Italia: ”Siamo orgogliosi di contribuire alla salvaguardia e alla protezione di una tra le più belle ricchezze naturali del nostro Paese attraverso i nostri veicoli elettrici, quelli che sono i più adatti alle esigenze locali. Prodotti che esprimono al meglio il DNA di Citroën, Marca audace e innovativa, vicina alle persone nella loro vita quotidiana e nella loro mobilità. Siamo fortemente impegnati nel processo di transizione energetica verso una mobilità sostenibile e desideriamo accompagnare questo cambiamento con tutta la nostra esperienza ma anche la nostra audacia che ci contraddistinguono da sempre, con l’obiettivo di rendere l’elettrificazione accessibile a tutti. Ringrazio il Sindaco di La Maddalena che ha saputo riconoscere nei nostri prodotti tutte le caratteristiche necessarie alla mobilità sostenibile delle Autorità locali. Ringrazio fortemente il nostro Concessionario Autoplus di Olbia, un vero riferimento per tutti i Clienti in questa zona della Sardegna, che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto fornendo tutti i veicoli richiesti dalle Autorità dell’isola. Sono sicuro che questo progetto possa essere una concreta fonte di ispirazione non solo per gli abitanti dell’isola, ma in generale anche per tutti quei Clienti interessati ad una mobilità rispettosa del nostro pianeta, incluse anche altre realtà che intendono rendere sostenibile il proprio territorio.”
Alessandro Musumeci, Marketing Manager Citroën Italia: ”Questa iniziativa riflette perfettamente la volontà di Citroën di offrire prodotti e servizi adatti alle esigenze delle persone e in linea con le evoluzioni della società. Siamo sicuri che le autorità locali dell’isola di La Maddalena potranno beneficiare ogni giorno di tutte le caratteristiche che contraddistinguono i nostri veicoli elettrici: l’eccezionale agilità, la compattezza e la velocità di ricarica della Citroën Ami – 100% ëlectric; il comfort assoluto e tutte le tecnologie della Citroën ë – C4 Elettrica ed infine la praticità e l’eccezionale spazio a bordo che contraddistinguono Citroën ë – Berlingo Elettrico.”
Stefano Manca, Titolare Concessionaria Citroën Autoplus di Olbia: “Abbiamo aderito con grande fervore a questa iniziativa sostenuta da Citroën Italia perché riflette perfettamente il nostro impegno a promuovere la mobilità elettrica a zero emissioni. In questa parte della Sardegna, che conosciamo molto bene da diversi anni, pensiamo di avere un potenziale enorme grazie alla nostra ricca gamma di prodotti Citroën elettrificati a cui affianchiamo tutta la nostra competenza e affidabilità, conquistate nel corso degli anni, e siamo sicuri di poter rispondere al meglio alle aspettative dei nostri attuali e futuri Clienti. Questa iniziativa che oggi vede coinvolte le Istituzioni dell’isola La Maddalena ci fornisce un ulteriore slancio per coinvolgere con rinnovata convinzione molti altri clienti.”
.
.
.