Collisione tra Peschereccio e barca a vela
.
Comunicato Stampa
.
LA MADDALENA – In tarda mattinata, la Sala operativa della Guardia Costiera di La Maddalena riceveva una chiamata di soccorso da parte del Comandate di un peschereccio locale a seguito di una collisione avvenuta con una barca a vela battente bandiera francese di circa 12 metri.
Venivano immediatamente inviate sul posto la Motovedetta CP 706, già in navigazione nell’Arcipelago per attività Mare Sicuro 2016, e la Motovedetta SAR CP 870.
Intercettate le due unità sinistrate, gli uomini della Guardia Costiera verificavano le buone condizioni di salute dei malcapitati. Mentre la barca a vela non riportava alcun danno, il peschereccio, di circa 7 metri, aveva subito ingenti danni alla sovrastruttura, mantenendo comunque una buona galleggiabilità.
Le motovedette della Guardia Costiera procedevano, quindi, alla messa in sicurezza delle unità scortandole entrambe presso La Maddalena.
Nel primo pomeriggio lo skipper dell’unità a vela e il Comandante del peschereccio venivano convocati presso gli uffici della Guardia Costiera per redigere apposita denuncia di evento straordinario al fine di ricostruire le dinamiche dell’incidente occorso e, a tal proposito, aprire un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità in capo ai due marittimi.
Si raccomanda agli utenti del mare l’uso del buon senso e il rispetto delle più basilari norme che regolano la prevenzione dei sinistri al fine di garantire la sicurezza in mare.
.
.
.
.
.
.
.
.
.