Come sarà Oggi?
.
.
LA MADDALENA – Al mattino Sereno o poco nuvoloso: i cieli saranno in prevalenza parzialmente nuvolosi ma non sono previste piogge.
Al pomeriggio nessun cambiamento sostanziale, la temperatura massima sarà di 23.1°C, la minima di 16.1°C, con lo zero termico che si attesterà a 3.365 m.
I venti saranno deboli e proverranno da Nordovest (Maestrale), così come al pomeriggio ma proverranno da Nord (Tramontana).
Il Mare è poco mosso e non c’è alcuna allerta meteo presente.
________________________
Settembre terminerà all’insegna del bel tempo
METEOSARDEGNA – Dopo gli ultimi brevi temporali, le condizioni meteorologiche stanno registrando un cospicuo miglioramento.
Miglioramento che prenderà piede facilmente grazie all’espansione di una propaggine orientale dell’Alta Pressione delle Azzorre, pertanto tornerà la stabilità atmosferica e il sole splenderà pressoché indisturbato.
Le poche nubi che transiteranno in Sardegna, presumibilmente da nord verso sud a causa di una discreta ventilazione da nord che andrà a insistere maggiormente sui settori centro settentrionali dell’isola, non causeranno alcune genere di fenomeno. Ci aspettiamo un rialzo delle temperature massime, scese di vari gradi a seguito delle nubi e delle piogge di ieri. Il clima sarà gradevole di giorno, mentre la notte continuerà a far fresco.
Volendo stilare un bilancio conclusivo del mese di settembre, possiamo dirvi che è da anni che non registravamo un andamento tipicamente autunnale.
Ci siamo scordati del caldo e finalmente sono tornate le piogge.
A prescindere dalle aree più o meno colpite, è già un passo avanti verso la risoluzione della drammatica siccità che si protrae da mesi. Ora la speranza è che anche ottobre e novembre possano rispettare il ruolo di mesi più piovosi dell’anno e in tal senso abbiamo qualche segnale di maltempo già nella prima settimana del prossimo mese.
_________________________
.
I Giornali Sardi
.
da La Nuova Sardegna
L’inutile polemica delle biciclette… fermate dai Vigili Urbani
.
LA MADDALENA – Difende l’azione dei suoi agenti e chiarisce l’articolo di legge alla base della presa in custodia delle bici.
I ragazzini possono giocare in piazza, ma non possono creare pericolo per sé stessi e per i passanti.
Il comandante della polizia locale della Maddalena, Roberto Poggi, replica alle accuse delle mamme e spiega l’intervento dei vigili. «Nelle aree pedonali come piazza Umberto I ai bambini non è vietato andare in bicicletta. Possono giocare, ma il velocipede deve essere utilizzato solo per scopi ludici. Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni con conseguente richiesta di intervento da parte di alcuni cittadini i miei agenti hanno preso in custodia le biciclette e le hanno portate al comando, per poi essere ritirate dai genitori. Non è stato un intervento repressivo, ma preventivo. Sia per la sicurezza dei ragazzi, sia per gli altri bimbi che giocavano sulla piazza, oltreché per i passanti. Se avessimo voluto fare un’azione repressiva avremmo dovuto applicare l’articolo 190 del Codice della strada che prevede una sanzione di 25 euro per i genitori perché il minore, durante l’attività ludica creava un pericolo per sé e ripeto per gli altri bambini e i passanti».
Sul caso interviene anche il delegato alla Polizia locale, Gianni Nieddu. «Al di là delle regole del Codice d ella strada che i vigili sono tenuti ad applicare, serve un po’ di buon senso da parte dei genitori per capire che i loro figli possono giocare o andare in bicicletta, ma nel rispetto delle altre persone che usufruiscono della piazza».
.
La gente avrebbe voluto vedere, (più spesso), questa “bicicletta” in Piazza…
.
.
.
.
.
.