Coronavirus. Gli Ospedali Galluresi chiudono nuovamente: “solo ricoveri e visite specialistiche urgenti”
.
OLBIA – Nel giorno in cui viene approvata la nuova riforma sanitaria nel Consiglio Regionale della Sardegna, per offrire più servizi ai cittadini, arriva la notizia che gli Ospedali Galluresi chiudono nuovamente i battenti.
A comunicarlo è il Direttore della stessa ASSL di Olbia, Dott.a Elvira Solinas, che ha reso noto che “al fine di scongiurare l’insorgenza di focolai infettivi nelle strutture ospedaliere – (Olbia, Tempio e La Maddalena) – si è inteso adottare ulteriori restrizioni rispetto alle recenti disposizioni della Regione Sardegna-UCR”. Quindi: solo ricoveri e visite specialistiche urgenti. Stop alle altre attività. Saranno inoltre garantire le prestazioni sanitarie ambulatoriali per i pazienti oncologici, con patologie croniche che necessitano di terapia continuativa e situazioni particolari che verranno vagliate dagli specialisti.
Sospesa anche l’attività specialistica in intramoenia e i prelievi per esterni del laboratorio analisi con gli esami diagnostici per esterni di Radiologia saranno accettati solo se riferiti a classe di priorità Urgente e Breve.
“A un mese dalla loro riapertura – interviene subito in Consiglio Regionale, il consigliere Giuseppe Meloni (PD) – richiudono i servizi ambulatoriali e di distretto di alcuni ospedali. Con la giustificazione della recrudescenza del Coronavirus. Non si capisce se questi ordini siano arrivati dall’assessorato regionale. Ma per il presidio ospedaliero di Olbia, che comprende anche La Maddalena e Tempio, sappiamo che ne è stata disposta la chiusura. In tutti questi mesi si è creato un allungamento infinito delle liste di attesa che potrebbe subire ora un ulteriore aggravamento dei tempi… Non moriremo di Coronavirus ma di tutte le altre patologie?… Una scelta scellerata che aggiungerà ulteriori danni a una situazione già difficile…”
.
.
.