Cosa ha fatto “l’Amministrazione Lai”, dopo un anno di mandato?
.
COMUNICATO
.
LA MADDALENA – “Ad un anno dalle elezioni del 26 e 27 ottobre 2020, data in cui è avvenuto l’insediamento dell’attuale amministrazione comunale, crediamo sia doverosa, facendoci anche portatori di quanto arriva dai nostri concittadini, una valutazione di quelle che sono state le azioni messe in campo e quali risultati siano stati raggiunti, dall’Amministrazione Lai.
Nei consigli comunali svolti in questo primo anno, sono stati posti tanti quesiti e tante promesse sono state fatte e allora chiediamo, a chi ha il dovere di dare risposte:
- A che punto è la Toponomastica, già definita dal settembre 2020 con un incarico affidato alla ditta aggiudicataria e, ad oggi, ancora non partita?
- Il Civico Mercato, ha ancora i battenti chiusi, forse è in cerca di una sua identità, quella per la quale è stato pensato, o una nuova?.
- Il rifacimento del Campo Comunale Secci che, nonostante i vari proclami, è ancora in attesa che parta la gara.
- Sull’illuminazione pubblica, una delle richieste preminenti della cittadinanza, che passo avanti è stato fatto?
- A quando l’apertura dell’ampliamento del Cimitero, tanto attesa da tutti i cittadini?
- Il Piano Urbanistico Comunale? Il 27 ottobre 2021 è stato presentato lo stesso PUC Preliminare che è stato approvato il 27 gennaio 2020, esattamente 21 mesi fa. In un anno, l’Amministrazione Lai, che passo in avanti ha fatto per la prosecuzione dell’iter di adeguamento del Piano?
- Non abbiamo ancora visto la nascita dei Parchi gioco inclusivi di cui tanto si è parlato ma su cui niente è stato fatto.
- Dell’Accademia della Nautica, che sembrava dovesse essere inaugurata da un momento all’altro, niente si sa.
- La Sala della Musica dove è finita?
- Il Punto Inps e lo Sportello Sociale che potrebbero dare un supporto ai cittadini, dove sono?
- La scatola di cartone Finlandese?
Nel contempo registriamo uno stato di abbandono che interessa il verde pubblico, su cui in passato tanto è stato fatto ma che, in un anno, è stato pressoché abbandonato e, oggi, richiederebbe un nuovo ed importante impegno economico per poter essere ripristinato.
L’azzeramento della programmazione per la pulizia dei quartieri cittadini, soprattutto di quelli più periferici, ci ha riportato ad uno stato indecoroso e ad un senso di abbandono, accentuato anche dall’assenza di attenzione alla segnaletica stradale, ormai inesistente.
Non abbiamo ancora visto i frutti del dialogo e della collaborazione con l’Ente Parco Nazionale, soprattutto nella battaglia a tutela degli “usi civici” , ancora non riconosciuti alla nostra comunità per mancanza di una adeguata pianificazione e conseguente programmazione, riconoscimento che avrebbe potuto attenuare i vincoli imposti da Parco e Regione e che avrebbe garantito il prosieguo di quelle attività legata alle tradizioni locali.
E non dimentichiamo tanti altri punti che necessitano di maggior approfondimento Sinceramente.
- I parcheggi che oggi eliminano dalla nuova piazza si è pensato dove ricollocarli?
- Per l’ex Ospedale militare, l’ex Arsenale, il Club Med è stato attivato qualcosa con la Regione? Oppure tutto tace?
- Abbiamo moltissime aree comunali abbandonate tipo le 3 caravelle, e altri siti sparsi per l’Isola perché non mettere in campo il Project Financing (partenariato pubblico-privato)?
Il programma elettorale dell’Amministrazione Lai è sicuramente molto ambizioso, certamente non attuabile in 1 anno ma, considerando i tanti proclami ma, soprattutto, le esigenze della comunità, ci saremmo aspettati qualche passo in avanti, almeno sulle questioni più urgenti o sulle partite già aperte ed in itinere.
5 anni passano velocemente e le azioni concrete vanno messe subito in campo.”
I Consiglieri Comunali di Minoranza
Rosanna Giudice
Manila Salvati
Annalisa Gulino
Alberto Mureddu
.
.
.