Covid-Report. In Sardegna oggi 125 contagi e 3 vittime. 2.513 persone in isolamento domiciliare

.

CAGLIARI – Lo rende noto l’Unità di Crisi Regionale: in Sardegna si registrano oggi 125 casi di positività al COVID, sulla base di 1948 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7153. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 13 (stesso numero di ieri). Sono invece 2.513 le persone in isolamento domiciliare (46 in più rispetto a ieri). I decessi accertati sono 3.

Il Tasso di positività si attesta all’1,7%.

I decessi riguardano un uomo di 92 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari; 1 uomo di 83, residente nella provincia di Sassari; una donna di 76 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna.

A La Maddalena, situazione invariata.

__________________

In Italia oggi

ROMA – Secondo i dati emessi dal Ministero della Salute, sono stati riscontrati 12.877 nuovi casi di coronavirus a fronte di 596.898 tamponi effettuati (mentre il giorno prima l’incremento era stato di 13.686 con 557.180 test). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 90 decessi (contro i 51 di venerdì), per un totale da inizio pandemia, che arriva a 133.627. In terapia intensiva sono ricoverati 624 pazienti (+18) mentre i guariti sono 6.451. Tasso di positività al 2,1%.

Mai così tante vittime dal primo giugno – Le 90 vittime registrate nelle ultime 24 ore rappresentano il numero più alto dal primo giugno, quando se ne contarono 93.

Il tasso di positività è in lieve calo rispetto al 2,4% del giorno prima. Sono 624 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 18 in più rispetto a venerdì nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 68 mentre i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.826, 78 in più, secondo i dati del ministero della Salute. In isolamento domiciliare ci sono 173.496 persone mentre gli attualmente positivi nel nostro Paese sono 178.946. I casi totali dall’inizio della pandemia sono 4.994.891.

__________________

.

Variante sudafricana Omicron. La mappa dei contagi attuali

Sono circa 80 casi di variante Omicron sudafricana in tutto il mondo (la mappa). La nuova variante del coronavirus, giudicata variante di preoccupazione dall’Oms, al momento è stata individuata in un gruppo ristretto di paesi. In Europa, dopo il caso evidenziato in Belgio arrivano news dalla Germania.

Il primo caso di variante Omicron del coronavirus individuato è stato individuato in Belgio, uno sospetto in Germania e due confermati in Inghilterra (a Nottingham e a Chelmsford, nell’Essex).

In Italia, nella regione Campania un cittadino positivo di ritorno dal sud dell’Africa è stato messo in isolamento. Con lui anche il suo nucleo familiare composto da cinque persone. Lievi i sintomi riscontrati. I pazienti e tutti i loro contatti, rende noto la Regione, sono stati posti in isolamento prudenziale. Ora si sta procedendo al sequenziamento del virus per accertare se si tratti di variante Omicron.

Secondo il Centro europeo per il controllo delle malattie, il livello di rischio è “alto o molto alto“.

Questa la mappa dei contagi da variante Omicron vista in tempo reale secondo l’elaborazione di Bno News.

.

.

.