Da domani ritorna “Lucifero”. In Sardegna le temperature più alte d’Italia
.
IL METEO – In questo weekend torna Lucifero ad infiammare l’Italia. L’anticiclone responsabile dell’ondata di calore nei giorni scorsi si fa nuovamente sentire, e la Regione più calda sarà proprio la Sardegna.
Lo rendono noto in queste ultime ore gli esperti.
La Protezione Civile Regionale della Sardegna ha emesso per domani sabato 21 agosto, un avviso di pericolo incendi di Alto Livello (arancione).
La pericolosità riguarda soprattutto la zona di Cagliari. In Sardegna, dunque, le temperature nelle zone interne meridionali raggiungeranno i 37 gradi.
Quasi ovunque in Italia, comunque, le temperature supereranno i 34°: si va dai 36° dell’Emilia ai 35° di alcune zone del Veneto, della Lombardia, della Puglia, della Sicilia e della Basilicata.
Questa volta però la presenza dell’anticiclone africano avrà vita più breve. Quantomeno al Nord, dove da lunedì l’arrivo di acqua più fresca favorirà forti temporali ,che poi dalla giornata di martedì colpiranno anche Marche e Umbria.
il Ministero della Salute ha diramato un nuovo bollettino di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute. “Sabato 21 agosto 2021 l’allerta, che interesserà anche la Sardegna, sarà al livello 1 e sarà caratterizzata dal colore giallo. Le temperature previste andranno dai 23 ai 38 gradi.”
Ma non preoccupa solo questo fine settimana dietro l’angolo, infatti, le previsioni parlano addirittura di un ulteriore peggioramento del caldo (soprattutto in Sardegna) durante la prossima settimana. Insomma, si dovrà boccheggiare ancora a lungo.
.
.
.