Da giovedì 4^ ondata di caldo afoso
.
Fino a metà settimana tempo soleggiato e temperature vicine alla norma grazie all’Anticiclone delle Azzorre
.
Meteo.it – Dopo un inizio di settimana tutto sommato gradevole, con sole e caldo senza eccessi, ci attende una seconda parte della settimana che vedrà protagonista il promontorio anticiclonico nord-africano col proprio carico di aria bollente che, gradualmente, invaderà tutto il nostro Paese dando vita alla quarta ondata di calore dell’estate, con gli effetti più vistosi al Centrosud e in Emilia Romagna dove potranno essere toccate punte vicine ai 40 gradi verso il week-end.
Previsioni per domani, martedì: Tempo prevalentemente soleggiato in tutto il territorio, salvo la presenza di un po’ di nubi al mattino nel settore di Nordovest, nel pomeriggio sulle aree montuose, specie sulle Alpi dove non si escludono brevi e isolati temporali. Temperature quasi ovunque in leggero aumento, ma con valori intorno alla norma, ossia compresi fra 27 e 32 gradi; qualche punta di 33 gradi possibile in Emilia Romagna e regioni centrali tirreniche. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza. Mari: ancora mosso il basso Ionio, poco mossi gli altri bacini. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità alto al Centrosud (IdA pari a 90-95), medio-alto al Nord (IdA pari a 85).
Previsioni meteo per mercoledì. Prevalenza di sole in gran parte del territorio, salvo qualche modesta nuvola di passaggio. Nel pomeriggio consueto sviluppo di nubi lungo le catene montuose, ma con pochi e isolati temporali possibili più che altro sulle Alpi. Alla sera insiste un po’ di nuvolosità su Piemonte e Valle d’Aosta, ma con scarso rischio di precipitazioni. Clima un po’ più caldo e afoso con massime dai 28 ai 34 gradi. Venti deboli con rinforzi di Scirocco sul Canale di Sardegna dove il mare diverrà mosso.
.
.
.
.
.
.
.
.
.