Dal Comune sì all’Asl unica
La Nuova Sardegna
Con i distretti insulari
.
LA MADDALENA – Anche in Gallura tiene banco il tema della Asl unica. La Maddalena chiede il distretto insulare per poter avere una sua autonomia e mantenere i servizi sanitari all’ospedale Paolo Merlo.
Non ancora sopiti i malumori per la riforma ospedaliera, piomba sul tavolo della Conferenza socio sanitaria il disegno di legge varato dalla giunta regionale. Prevede, dal primo luglio, l’istituzione di una Asl unica, sopprimendo in un solo colpo l’autonomia di quella che fu la provincia Olbia-Tempio.
Antonio Satta, presidente della conferenza, ha convocato per questa mattina alle 9 una riunione con i 26 sindaci.
La commissione sanità del Comune maddalenino ha deliberato, all’unanimità, di condizionare il parere positivo sulla Asl unica a patto che la Regione istituisca il distretto sanitario insulare della Maddalena e Carloforte. Nel verbale della commissione si legge che gli amministratori intendono «considerare l’opportunità data dal disegno di legge, che consente una nuova individuazione dei distretti sanitari tenendo conto delle caratteristiche geomorfologiche del territorio, come quelle dei due comuni insulari».
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.