Dalle alghe alla Mondezza
.
…giusto per non mettere zizzania…
“Questa non è la casa di Garibaldi… ma ci viviamo in tanti!”
.
LA MADDALENA – Dalle montagne di patate di Garibaldi e le montagne spazzatura di alghe a Caprera… su segnalazione di alcuni concittadini, si passa alla montagna di erbacce e spazzatura a Barabó, tagliate ed abbandonate da tre mesi nel campetto di Murticciola…
A Luglio scorso – (soprattutto dopo le pressanti segnalazioni pubblicate dai Fratelli Tommaso e Giovanni Antonelli) – sembrava che qualcuno avesse finalmente dato ordine di iniziare le grandi pulizie del quartiere Murticciola, attraverso una grande manovra di rastrellamento della vegetazione che ormai era diventata impossibile da sopportare.
Risultato: “Finalmente un gran bel lavoro…” con un grande mucchio di sterpaglia raggruppata all’interno del campetto pubblico di Murticciola e l’impegno – ovviamente scontato – del Comune a trasferire il tutto altrove per essere smaltito… inoltre si era appreso che avrebbero anche risistemato il campetto di calcetto per tutti i bambini della zona.
Ma purtroppo non è andata così:
Ebbene: Questo grande ammasso di erbacce è ora diventato la tana permanente dei topi, dei mangoni e degli insetti di ogni genere!
.
I genitori – scrivono nella segnalazione – “…sono molto incazzati e si trovano costretti a lasciare fuori dal campetto i propri figli che sono costretti a giocare per strada con il rischio di essere investititi dalle macchine. In tutta la zona si respira un area mal odorante e, si spera, che col vento e la pioggia la situazione non peggiori”.
Ma le montagne di degrado non cambiamo neanche a Cala Chiesa: stessa operazione svolta egregiamente come per Murticciola… stesso risultato dopo tre mesi:
“E’ mai possibile…” – si chiede la gente – “…che da luglio ad oggi non sia passato neanche un amministratore in queste zone per rendersi conto della schifezza in cui ci hanno lasciato?”
Infine, un’altra zona in cui il degrado sta aumentando a vista d’occhio, è Spalmatore. Già da quest’estate, infatti, i cassonetti sono stati riempiti da un quantitivo enorme di sacchetti di spazzatura… e nessuno ancora si è degnato di svuotarli:
Proprio nella giornata di ieri, qualcuno ben maludeucato, residente – ha pensato bene di abbandonare in loco pure alcuni pensili…
Nel frattempo… una notizia confortante: stanno arrivando le Bollette della spazzatura!
Antonello Sagheddu
Alberto Tinteri
.
.
.
.
.
.
.
.