
Delcomar ed Ensamar vincono gara per collegamenti isole minori

.
REDAZIONE – (ansa) – Dopo anni di gare deserte ora sulle rotte marittime tra la Sardegna e le sue isole minori (La Maddalena, San Pietro e Asinara) saranno nuovamente assicurati i servizi di collegamento.
La direzione generale Trasporti dello stesso assessorato ha formalizzato gli esiti della gara per l’affidamento in concessione per 6 anni delle tratte per passeggeri, veicoli e merci in continuità territoriale.
I servizi saranno assicurati dalla società Delcomar per i collegamenti con La Maddalena e San Pietro, mentre per l’Asinara saranno gestiti dalla società Ensamar.
L’importo contrattuale complessivo è di 189.853.953 euro per il lotto 1 – (La Maddalena e San Pietro) – e 17.439.500 euro per il lotto 2 (Asinara).
Per garantire la continuità del servizio oltre il 30 giugno, data di scadenza della proroga tecnica attualmente in vigore, è stata disposta l’esecuzione anticipata d’urgenza a partire dal primo luglio 2025, in attesa della stipula formale dei contratti, subordinata alle consuete verifiche sui requisiti dichiarati in gara.
“Con questa aggiudicazione – ha dichiarato l’assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca – chiudiamo finalmente una lunga fase di incertezza e proroghe continue, assicurando alle comunità delle isole minori un servizio stabile, programmato e duraturo. Dopo ben cinque gare andate deserte tra il 2022 e il 2023 per i collegamenti con San Pietro e La Maddalena, a causa delle difficoltà strutturali del mercato marittimo europeo, la Regione ha continuato a lavorare con determinazione, definendo un nuovo bando che mettesse davvero al centro il diritto alla mobilità dei cittadini“.
L’assessorato “continuerà a seguire con attenzione le fasi successive alla firma dei contratti e l’avvio del servizio nella sua nuova configurazione, vigilando sulla qualità dell’offerta e sulla regolarità delle prestazioni“, è la rassicurazione.
.
.
.
Commento all'articolo