E’ alle porte una perturbazione che farà entrare nel vivo l’Autunno
.
LA MADDALENA – L’autunno si prepara a entrare nel vivo: una perturbazione è in arrivo fra questa sera – lunedì 14 e domani martedì 15 ottobre, portando al Centro-Nord piogge e temperature più basse.
Lo rendono noto gli esperti di 3bmeteo.com.
“Il campo di alta pressione posizionatosi da ormai diversi giorni sul Mediterraneo e che ha favorito un’altra fase di tempo complessivamente stabile e piuttosto mite, andrà rapidamente indebolendosi già dalle prossime ore per l’arrivo di masse d’aria più umide ed instabili di origine atlantica”.
Fra il pomeriggio e la serata odierna si prevedono le prime piogge tra Liguria, basso Piemonte, alta Toscana e Lombardia occidentale; domani, martedì, ancora su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, dove i temporali saranno intensi sulle aree costiere.
Piogge in serata anche su Triveneto, Emilia-Romagna, Italia Centrale, Campania settentrionale e Sardegna.
Nuvolosità irregolare e schiarite sulle restanti regioni, ma ancora in un contesto stabile e senza precipitazioni.
Mercoledì, 16 ottobre, residue piogge all’estremo Nord-Est e sul basso Tirreno, mentre altrove si prevedono miglioramenti, con schiarite dal pomeriggio.
Sempre dall’inizio di questa settimana, “l’arrivo di masse d’aria di origine atlantica causerà anche un graduale calo delle temperature al Nord Italia e sul versante tirrenico”, come massime al di sotto 16-20 gradi da domani martedì 15 in poi.
Temperature ancora miti, invece, su medio-basso Adriatico, Sud e isole, dove valori più autunnali dovrebbero farsi sentire a partire da mercoledì 16 ottobre.
.
A La Maddalena oggi…
I cieli sono in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale, ma non sono previste piogge
- La temperatura massima registrata questa mattina alle 8, è di 26°C, la minima di 20.2°C e lo lo zero termico si attesta intorno ai 3.633 mt.
- La pressione al suolo è di 1.019 mb.
- I venti sono deboli e provengono da Sud-Sudest (Scirocco).
- Il mare sulle Bocche di Bonifacio è poco mosso.
Domani, martedi 15 ottobre, nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata. Temperature invariate e Venti tendenti dai quadranti ovest.
.
.
.
.
.