HOME

Emergenza Coronavirus. Messe di Pasqua solo in tv o su facebook

.

LA MADDALENA – Questa è una notizia che interesserà sicuramente a tutti coloro che in questi giorni stanno invocando l’apertura delle Chiese, ma che sin dall’inizio di questa emergenza (politica…) sanitaria globale, non hanno dimostrato di essere assidui frequentatori della stessa Chiesa… anzi, non si vedono mai partecipare ad una Santa Messa —> come per esempio il nostro simpaticissimo caro Matteo Salvini… impegnatissimo in politica e i suoi seguaci al quanto esagitati, sparsi per tutto il territorio che improvvisamente stanno subendo il disagio delle “Chiese chiuse”.

(ANSA) – Così come disposto dalla massima Autorità Eclesiastica (cioé il Papa), i Riti della Settimana Santa si celebreranno senza fedeli, a causa dell’emergenza coronavirus. L’ unico rimedio, quindi, è la tecnologia: si potrà partecipare solo attraverso gli schermi di pc, tablet, smartphone e in tv.

A La Maddalena, come avviene tutti i giorni, le celebrazioni saranno trasmesse attraverso l’apposito canale Facebook (—> Vedi), a cura del Parroco Don Andrea Domanski, Don Davide Mela e Don Domenico Degortes.

In diretta dalla Cattedrale di Cagliari a partire da giovedì 9 aprile, le celebrazioni saranno trasmesse con la messa della Cena del Signore alle 17. Poi venerdì santo dalle 17 e sabato veglia pasquale a partire dalle 21.30. Domenica infine la messa di Pasqua alle 10. Le celebrazioni saranno trasmesse nelle pagine Facebook di diocesi, Ejatv e Sardegnaeventi24 e su Sardegna uno.

A partire da (ieri) lunedì 6 aprile, grazie al comune di Cagliari, sul canale del digitale terrestre Sardegna Uno e sulle sulle pagine Facebook della Settimana Santa, della Diocesi di Cagliari, di Ejatv e Sardegnaeventi24, saranno trasmessi anche quattro brevi documentari e un mediometraggio.

Oggi, martedì 7, alle 12.15 documentario sulla Congregazione degli Artieri, mercoledì 8 alla stessa ora spazio all’ Arciconfraternita del Gonfalone, mentre giovedì toccherà all’Arciconfraternita della Solitudine.

Il mediometraggio La Settimana Santa a Cagliari (produzione Ejatv) sarà trasmesso giovedi alle 21.15 su Sardegna Uno (canale 19 del DGT terrestre) e venerdi alle 19.30 sulle pagine Facebook di Diocesi di Cagliari, Ejatv, Cagliari, la Settimana Santa, Sardegnaeventi24.it. Successivamente il documentario sarà disponibile anche sul sito Sardinia.media.

.

.

.