Emergenza meteo in Sardegna. Venti forti e mareggiate
.
CAGLIARI – In Sardegna soffieranno venti forti da nord-ovest che, nelle fasce costiere settentrionale e occidentale, potranno raggiungere anche l’intensità di burrasca. Lo rende noto il bollettino di condizioni meteorologiche avverse emesso dalla Protezione Civile Regionale che è stato diramato a partire dalle ore 18 di oggi e fino alle 14 di domani, sabato 11 dicembre.
Mare molto agitato con forte vento di maestrale che soffierà domani con un’intensità di circa 80 km orari e raffiche che potranno raggiungere localmente anche i 100 km orari. Nella notte, lo stato del mare di Sardegna sarà molto agitato e fino a grosso al largo, il moto ondoso sarà in rapida ascesa e potrà raggiungere anche forza 6-7.
Da domenica – 12 dicembre – fa sapere l’Aeronautica Militare di Decimomannu, le condizioni meteo dovrebbero migliorare con una ripresa graduale delle temperature che rimarranno però invernali. Nel frattempo nel centro Sardegna continua a scendere la neve.
Da segnalare, in queste ore, una vera e propria bomba d’acqua che si è abbattuta su Baressa e Baradili, creando allarme, danni e disagi. Si sono infatti registrati numerosi allagamenti, sia nelle abitazioni che sulle strade.
Situazione drammatica anche a Mandas a causa del violento acquazzone che ha allagato le campagne e reso impercorribili le strade di collegamento con il centro abitato. Particolarmente grave la situazione nella Mandas-Villanovafranca che è stata sommersa dall’acqua, ma grossi disagi si sono verificati anche nella Mandas-Gesico e nelle altre strade al di fuori dell’abitato. La viabilità rurale è stata quasi spazzata via dal nubifragio.
A La Maddalena domani, è prevista una giornata con cieli prevalentemente sereni, salvo presenza di nubi sparse al mattino, ma non sono previste piogge. La temperatura massima sarà di 14°C e la minima di 10°C.
I venti saranno al mattino forti – tendenti a Tesi – proverranno da Nordovest (Maestrale). Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà molto mosso. ALLERTA METEO PREVISTA: Forte vento.
.
.
.