Caricamento in corso

Eurofighter italiano colpito in Arabia Saudita: attaccata la base di Ta’if, nessun militare ferito

.

REDAZIONE – Un Eurofighter F-2000 dell’Aeronautica Militare italiana è stato danneggiato durante un attacco contro la base aerea King Fahd di Ta’if, in Arabia Saudita, dove è presente personale italiano impegnato nell’operazione Inherent Resolve.

A riferirlo, con una nota stampa, è il ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha seguito nella notte l’evoluzione della situazione, mantenendosi in contatto con il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano.

Il velivolo italiano si trovava all’interno della base, in un’area decentrata, quando è stato colpito.

Secondo quanto comunicato dal ministro, nessun militare italiano è rimasto coinvolto nell’attacco e non risultano ulteriori danni a mezzi o infrastrutture utilizzati dal contingente nazionale.

La base di Ta’if rappresenta uno dei principali poli operativi della Royal Saudi Air Force nell’Arabia Saudita occidentale e, dal marzo scorso, ospita anche una parte del dispositivo militare italiano schierato nell’area del Golfo.

L’installazione, situata nella provincia della Mecca a circa 70 chilometri dalla città santa, è stata interessata negli ultimi giorni da ripetuti allarmi e attacchi nel quadro della nuova escalation regionale che coinvolge l’Arabia Saudita e Ansar Allah, il movimento yemenita degli Houthi, sostenuto dall’Iran.

.

.

.

Commento all'articolo