Ex Arsenale. Bonifiche concluse entro il 2019
.
CAGLIARI – Le bonifiche nell’ex Arsenale di Moneta saranno concluse entro la fine del 2019. Dove la giustizia non è arrivata, ci penserà la Regione con le sue forze e i suoi poteri. Così dopo i recenti flop giudiziari di Roma e Tempio, interviene anche l’assessora regionale all’Ambiente Donatella Spano, confermando la certezza che La Maddalena sarà ripulita dai veleni lasciati dalla cricca.
Lo specchio d’acqua di fronte all’ex Arsenale militare di Moneta con gli interni della struttura saranno restituiti alla comunità, dopo un accurato intervento di bonifica, saranno totalmente ripristinati. La nomina del Presidente Francesco Pigliaru, a commissario straordinario per l’emergenza, serve proprio ad accelerare i tempi con l’obiettivo di consegnare l’area rimessa a nuovo entro la fine del 2019.
«Abbiamo risorse per complessivi 35 milioni di euro – continua l’Assessora Spanu – ed una parte di queste sono già state assegnate al Comune di La Maddalena Maddalena insieme alla delega per la loro gestione… L’amministrazione Comunale ha già effettuato il bando di gara europeo per la progettazione e l’esecuzione dei lavori ed è stato individuato l’aggiudicatario provvisorio con il Cronoprogramma che prevede la conclusione dell’intervento entro la fine del 2019».
«Sull’area da bonificare, conclude l’Assessora Spanu, è stato già eseguito il piano di caratterizzazione per stabilire il tipo di interventi necessari. L’operazione, costata circa 400mila euro, è stata disposta dai tecnici dell’Arpas».
.
.
.
.
.
.
.
.