CRONACA ED EVENTI

Ex Artiglieria peggio del Bronx. E a nessuno interessa nulla

.

LA MADDALENA – E’ diventata ormai una situazione insostenibile per gli abitanti della zona che ogni notte si trovano a combattere con gruppi di giovani annoiati e maleducati che non fanno altro che sporcare, schiamazzare e, se non si sta attenti, si rischia pure di subire atti ritorsivi e danneggiamenti.

Parliamo della zona della Ex Artiglieria che, come tutti sanno, si trova a circa 100 metri dal centro cittadino. Un’area, peraltro, di grande interesse storico in cui vi è ubicata anche la Biblioteca Comunale. Una zona continuamente al buio, certamente abbandonata e vergognosamente dimenticata dalla manutenzione pubblica.

Numerose sono le segnalazioni che da qualche anno continuano a pervenire giornalmente, nel contempo trasmesse anche al Comune ma, anche in questo caso, pare che nessuno sia in grado di intervenire una volta per tutte.

Sono state installate persino le telecamere di video-sorveglianza che però, a quanto pare, non servono a nulla.

A controllare la zona, sono solamente le pattuglie giornaliere dei Carabinieri che, soprattutto in questo caso, obiettivamente non sempre riescono a garantire un continuo controllo.

Una situazione di degrado indescrivibile che sta generando agli abitanti della zona numerosi disagi e pericolosità, soprattutto sotto l’aspetto della sicurezza pubblica: auto incendiate, danneggiamenti alle opere pubbliche nell’antistante edificio scolastico ex Liceo/Magistrali, imbrattamenti sui muri delle pubbliche abitazioni, ruote delle auto squarciate, carrozzerie rigate con solchi profondi e targhe delle auto strappate e lanciate sui tetti.

Per non parlare poi dei continui schiamazzi notturni con musica a tutto volume che genera l’evidente disturbo di tutta la quiete. Bottiglie di birra e di superalcolici vuote sparse dappertutto, contornate da mozziconi di strane sigarette rassomiglianti a spinelli molto bruciacchiati.

Nelle nottate di Venerdi e Sabato se ne vedono di tutti i colori…

Questo è quello che raccontano gli abitanti dell’ex Artiglieria e zone limitrofe ed è anche quello che raccontano altri cittadini che abitano nei pressi dell’Opera Pia, a Cala Chiesa e in Piazza Toselli (ex Statua di Padre Pio).

.

.

.

.

.

.

.

.