Fabrizio Fonnesu al Parco
.
.
CAGLIARI – La decisione finale spetta al Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, che nei prossimi giorni farà sapere le sorti dei Parchi Nazionali di La Maddalena e l’Asinara, con nomi e cognomi dei nuovi presidenti da sancire con il decreto di nomina dello stesso ministro.
Il confronto serrato tra la giunta regionale e il Governo nazionale – con interlocuzioni che sono diventate pressoché quotidiane nelle ultime settimane – sembra avere prodotto risultati e, come anticipato nei giorni scorsi dalla Nuova Sardegna, si profilano due nomine di qualità:
- Fabrizio Fonnesu per La Maddalena;
- Vittorio Gazale per l’Asinara.
Il nuovo presidente del Parco nazionale de La Maddalena, dunque, dovrebbe essere Fabrizio Fonnesu, ingegnere maddalenino.
Sul suo nome – (proposto dall’On.le Pierfranco Zanchetta) – c’è stata piena convergenza e sono state completate anche le verifiche degli apparati ministeriali, tanto che il Ministero ha già proposto l’intesa alla Regione che è stata sottoscritta. Presto arriverà così l’ufficialità.
L’Ente verde maddalenino, è attualmente guidato dal commissario Leonardo Deri della Guardia Costiera e con la nomina di Fonnesu si riprenderebbe così a marciare secondo i canoni della normalità.
Più lunga e laboriosa è invece la ricerca del nuovo presidente del Parco Nazionale dell’Asinara, ormai da due anni senza la sua figura apicale. Ma Regione e Ministero dell’Ambiente, anche in questo caso, pare stiano completando le ultime verifiche che hanno portato al nome di Vittorio Gazale, laurea in Scienze naturali con specializzazioni a Parigi e negli Stati Uniti, dal 2016 Responsabile dell’Area Marina protetta del Parco dell’Asinara e protagonista di una significativa esperienza quale direttore del Parco di Porto Conte.
.
.
.
.
.
.
.
.
.