Farmacie, il via libera era atteso per fine Maggio

.

vignetta farmacia

La Maddalena esclusa dalla graduatoria, dovrà attendere le decisioni del Tar Sardegna

.

CAGLIARI – Dieci le nuove farmacie in lista d’attesa. Olbia e tutta la Gallura aspettano, in attesa della decisione della Regione.

Tre anni nei quali la graduatoria provvisoria che assegnava 90 nuove farmacie in Sardegna è rimasta bloccata, davanti a lungaggini burocratiche e a una sentenza del Consiglio di Stato del 2015 che cancellava la graduatoria sulla base di un ricorso di uno degli esclusi.

Dopo un iniziale ottimismo per il via libera a fine maggio, si è tornati in una situazione di attesa.

A Olbia restano in attesa 4 nuove farmacie:

  • una a Pittulongu;
  • una a Padrongianus, presumibilmente a Murta Maria;
  • una in località Sa Istrana;
  • una nella zona di Tannaule, in prossimità del nuovo ospedale.

Si tratta di una graduatoria provvisoria che conta un totale di 10 nuove farmacie in tutta la Gallura, di cui:

  • una ad Arzachena;
  • una a Budoni (Tanaunella);
  • una a Tempio (frazione di Bassacutena).

Diverso è il caso della Maddalena, in cui si era chiesta l’apertura della 4^ Farmacia da dislocare a Moneta, iniziativa portata avanti da Stefano Filigheddu (il Vento Che Cambia), dove però pende un ricorso al Tar presentato da altri farmacisti titolari che si sono costituiti al Tribunale Amministrativo contro la graduatoria.

Infine ci sono le farmacie di Loiri e Berchiddeddu. Queste sono le uniche che sono state aperte, in assegnazione provvisoria attraverso deroga della Regione, per non sguarnire i rispettivi territori sprovvisti del servizio.

Ora spetta alla Regione sbloccare la graduatoria del 2015, che dovrà comunicare le modalità di rientro dei 90 concorrenti della lista stilata l’anno scorso… esclusa La Maddalena che dovrà attendere le decisioni del TAR Sardegna.

.

.

.

.

.

.

.

.

.