Ferragosto all’insegna del bel tempo. Pienone in aeroporti, alberghi e ristoranti
.
REDAZIONE – Ponte di Ferragosto contrassegnato da sole e caldo. È quanto accadrà in Sardegna nei prossimi giorni, dopo la violenta sferzata tropicale arrivata con temporali, bombe d’acqua e forte vento sull’Isola, fenomeni eccezionali che hanno provocato diffusi allagamenti, disagi e molti danni, soprattutto nelle campagne.
La conferma arriva anche dall’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu: I venti deboli o moderati soffieranno da ponente. Temperature in aumento, soprattutto nel sud Sardegna e in particolare nel Cagliaritano e nel Sarrabus, con le massime che potranno raggiungere anche i 38 gradi nel Campidano di Cagliari. Termometro intorno ai 30/34° C, invece, in Gallura e nel Sassarese.
Domani, Domenica 14, quindi netto miglioramento dominerà l’anticiclone. Il cielo sarà sereno in tutta l’Isola e la ventilazione sarà debole da scirocco. Le temperature massime si assesteranno in media sui 32° C .
Lunedì 15 permane il bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso e ventilazione debole a regimi di brezza sulle coste. Temperature massime mediamente sui 32/34° C, con picchi di 38 nel Campidano di Cagliari. Mari poco mossi o mossi.
.
E’ Boom di turisti in Sardegna
Oltre mezzo milione di passeggeri tra gli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero, per un Ferragosto all’insegna del pienone. Numeri che, grazie a un po’ di tregua dal Covid, assomigliano e a volte superano quelli dell’estate pre pandemia in Sardegna. Alberghi e ristoranti pieni, segnala l’ANSA su indicazione di Confesercenti.
Grande traffico negli aeroporti sardi. Un esempio su tutti a Cagliari. Sino al 21 agosto sono previsti 200.000 passeggeri (arrivi + partenze), con 1.350 movimenti previsti e 240.945 posti in vendita. Nel 2020 i passeggeri furono 119.230, e nel 2021, 169.920. Si stima quindi che i passeggeri ad agosto si avvicineranno sensibilmente al numero del 2019, oltre 600.000. Olbia non sarà da meno. Sino al 22 agosto transiteranno 250.000 passeggeri, con 130mila arrivi e 1.800 voli solo di aviazione commerciale.
Non solo spiagge e mare da favola. Alla base del boom di presenze turistiche che sta caratterizzando l’estate 2022 nell’Isola, ci sono anche due ingredienti fondamentali: l’offerta agrituristica e la qualità dei prodotti agroalimentari delle aziende isolane.
.
.
.