Firmato a Tempio il Patto per la Gallura

.

56 milioni in arrivo dalla Regione

.

TEMPIO – (ANSA) – L’assessore della Programmazione Raffaele Paci ha firmato ieri mattina a Tempio Pausania il protocollo d’intesa con le Unioni dei Comuni di Alta Gallura e Gallura presiedute da Toni Stangoni e Luca Montella; protocollo che ha ricevuto il contributo e la partecipazione del partenariato economico-istituzionale e dei referenti politico (Emiliano Deiana) e tecnico (Franca Murgia) del progetto, alla presenza del sindaco di Tempio, Andrea Biancareddu.

È un progetto che parte dal territorio, pianificato dal basso, attraverso un processo di grande partecipazione di sindaci, associazioni di categoria, sindacati e imprese. Esattamente quello che deve essere un progetto vincente di programmazione territoriale“, afferma Paci.

La Città di Paesi della Gallura” è un percorso virtuoso nel territorio per valorizzarne tutte le potenzialità, un progetto che coinvolge 16 Comuni e 70 mila abitanti e che porterà sul territorio 56 milioni di euro (32,5 di nuova finanza e 23,5 per perfezionare e valorizzare interventi regionali già programmati per esempio con Iscol@ e il mutuo infrastrutture). Ma non solo: per la Gallura ci sono anche 133 milioni per strade e infrastrutture, con importanti interventi destinati a La Maddalena, e 750 mila euro di risorse aggiuntive per gli edifici di culto con particolare valore storico e culturale.

La strategia generale del progetto, che avrà un unico soggetto attuatore per semplificare le procedure e tagliare i tempi, mira dunque a migliorare l’attrattività e la competitività del territorio creando un sistema integrato che permetta lo sviluppo turistico sostenibile, valorizzando fortemente ambiente e agroalimentare. “È un progetto ottimo, che coglie in pieno il senso della programmazione territoriale voluta da questa Giunta e che porterà in tempi rapidi sviluppo sul territorio“, conclude Paci.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.