Firmato a Tempio il Patto per la Gallura
.
56 milioni in arrivo dalla Regione
.
TEMPIO – (ANSA) – L’assessore della Programmazione Raffaele Paci ha firmato ieri mattina a Tempio Pausania il protocollo d’intesa con le Unioni dei Comuni di Alta Gallura e Gallura presiedute da Toni Stangoni e Luca Montella; protocollo che ha ricevuto il contributo e la partecipazione del partenariato economico-istituzionale e dei referenti politico (Emiliano Deiana) e tecnico (Franca Murgia) del progetto, alla presenza del sindaco di Tempio, Andrea Biancareddu.
“È un progetto che parte dal territorio, pianificato dal basso, attraverso un processo di grande partecipazione di sindaci, associazioni di categoria, sindacati e imprese. Esattamente quello che deve essere un progetto vincente di programmazione territoriale“, afferma Paci.
“La Città di Paesi della Gallura” è un percorso virtuoso nel territorio per valorizzarne tutte le potenzialità, un progetto che coinvolge 16 Comuni e 70 mila abitanti e che porterà sul territorio 56 milioni di euro (32,5 di nuova finanza e 23,5 per perfezionare e valorizzare interventi regionali già programmati per esempio con Iscol@ e il mutuo infrastrutture). Ma non solo: per la Gallura ci sono anche 133 milioni per strade e infrastrutture, con importanti interventi destinati a La Maddalena, e 750 mila euro di risorse aggiuntive per gli edifici di culto con particolare valore storico e culturale.
La strategia generale del progetto, che avrà un unico soggetto attuatore per semplificare le procedure e tagliare i tempi, mira dunque a migliorare l’attrattività e la competitività del territorio creando un sistema integrato che permetta lo sviluppo turistico sostenibile, valorizzando fortemente ambiente e agroalimentare. “È un progetto ottimo, che coglie in pieno il senso della programmazione territoriale voluta da questa Giunta e che porterà in tempi rapidi sviluppo sul territorio“, conclude Paci.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.