Folle nelle vie delle grandi Città per lo shopping prima del lockdown di Natale. A Messa con l’autocertificazione

.

ANSA – La corsa all’ultimo weekend di shopping prima della zona rossa di Natale ha portato assembramenti un po’ in tutte le città italiane, le stesse scene che avevano spaventato esperti e governo nel fine settimana precedente, spingendo a una stretta con diverse deroghe. I contagi e le vittime del Covid sono ancora su cifre preoccupanti, ma un fiume di gente si è riversato da Roma a Napoli e Milano. 

Lo ha reso noto in queste ore l’ANSA.

Ma finora nessun esodo. L’esodo che si temeva nelle stazioni e sulle autostrade invece non si è verificato, con i controlli straordinari già in funzione. Ma il giorno critico potrebbe essere domani lunedì 21 dicembre, quando non si potrà più spostarsi tra regioni ma sarà sempre consentito tornare alla residenza o al domicilio.

Tra deroghe, divieti e autocertificazioni, gli italiani si preparano alle feste di Natale in pandemia. Il decreto di venerdì, lo ricordiamo, ha fissato i paletti entro i quali ci si potrà muovere dal 24 dicembre fino al 6 gennaio, proprio nei giorni considerati più a rischio per assembramenti e aggregazioni fuori controllo. Ma che l’Italia sia arancione (nei giorni 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio) o rossa (nei giorni 24, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3, 5, 6 gennaio), saranno comunque concessi spostamenti all’interno della propria regione. Si potranno raggiungere case private, però, solo in due o con minori di 14 anni e una sola volta al giorno. Concessa anche la presenza di persone disabili e “non autosufficienti conviventi“.

Per spostarsi bisognerà munirsi della nuova autocertificazione.

A Messa bisognerà andare nella Chiesa più vicina, con l’autocertificazione. Per quanto riguarda le nuove norme per le festività “non ci sono cambiamenti circa la visita ai luoghi di culto e le celebrazioni“. Lo riferisce la Cei aggiungendo che “durante i giorni di ‘zona rossa’ si consiglia ai fedeli di avere con sé un modello di autodichiarazione“. I vescovi – quindi – ricordano che i luoghi di culto dove ci si può recare “dovranno ragionevolmente essere individuati fra quelli più vicini“.

A La Maddalena, nella Parrocchia di Santa Maria Maddalena, la Messa di Natale è stata programmata per le ore 20 del giorno 24 Dicembre… quindi tutti muniti di autocertificazione… (Compresi i Beati Fratelli Antonelli!)

.

.

.