CRONACA ED EVENTI

Fondi Sardegna: 13 condanne

Solamente 1 assoluzione

Per tre consiglieri in carica scatta la sospensione per 18 mesi

.

CAGLIARI(ANSA) – Tredici condanne e una assoluzione: è la sentenza pronunciata dal Tribunale di Cagliari nel primo maxi processo sull’uso illecito dei fondi destinati ai gruppi del Consiglio regionale della Sardegna dal 2004 al 2009. Le condanne vanno dai 5 anni e sei mesi ai due anni e due mesi.

Dieci imputati sono stati anche condannati all’interdizione perpetua dai pubblici uffici, che scatterà quando la sentenza diventerà definitiva. Per altri tre, invece – Tore Amadu (ex Pdl), Raimondo Ibba e Pierangelo Masia (ex Psi) – l’interdizione coprirà il periodo della pena inflitta.

Assolto l’ex consigliere Idv Giommaria Uggias. Giuseppe Atzeri (Misto) invece è stato condannato per peculato ma assolto dall’accusa di mobbing nei confronti della funzionaria Ornella Piredda, che con le sue rivelazione aveva dato il via all’inchiesta, la prima in Italia.

TRE CONSIGLIERE VERSO SOSPENSIONE – Tra i 13 condannati a Cagliari nel primo maxi processo per il presunto uso illecito dei fondi destinati ai gruppi del Consiglio regionale della Sardegna, ci sono anche tre consiglieri attualmente in carica: Mario Floris (Uds), Alberto Randazzo (Fi) e Oscar Cherchi (Fi). Per questi scatterà, in base alla legge Severino, la sospensione per 18 mesi.

La condanna più pesante, 5 anni e 6 mesi, è stata inflitta all’ex capogruppo del Misto Giuseppe Atzeri (Pds’Az), la più leggera, 3 anni e due mesi, a Salvatore Amadu (ex Pdl), Pierangelo Masia Ibba (ex Psi) e Raimondo (ex Psi). Solo una manciata i consiglieri presenti in aula al momento della sentenza: nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni. In un’aula gremita di pubblico, il collegio presieduto da Mauro Grandesso ha letto la sentenza che accoglie praticamente per intero l’impianto accusatorio.

A rappresentare la pubblica accusa, oltre al pm titolare Marco Cocco, c’era anche il procuratore facente funzioni Gilberto Ganassi. L’inchiesta sulla gestione dei fondi dal 2004 al 2009 era nata dalla denuncia per mobbing presentata dall’allora funzionaria Ornella Piredda, diventata poi la super testimone della Procura.

Secondo l’accusa, intimidazioni e minacce erano state messe in atto dall’allora capogruppo del Misto Giuseppe Atzeri: per lui, come detto, è arrivata la condanna più pesante legata a vari episodi di peculato, ma è stato assolto con la formula più ampia (perché il fatto non sussiste) dalla contestazione di mobbing sulla funzionaria. Una sola assoluzione da tutte le accuse, quella dell’ex Idv Gianmario Uggias. Tra novanta giorni saranno depositate le motivazioni della sentenza.

I CONDANNATI E GLI ASSOLTI – Questi i nomi dei 13 consiglieri regionali della Sardegna, tra ex e attuali, condannati per peculato aggravato al termine del primo maxi processo sul presunto uso illecito dei fondi destinati ai gruppi.

  • Giuseppe Atzeri (ex presidente gruppo Misto) 5 anni e 6 mesi;
  • Maria Grazia Caligaris (ex Psi) 4 anni e mezzo;
  • Carmelo Cachia (ex Margherita) 3 anni e 10 mesi;
  • Salvatore Serra (ex Comunisti italiani) 3 anni e 10 mesi;
  • Sergio Marracini (ex Udeur) 4 anni e mezzo.
  • Raffaele Farigu (ex Nuovo Psi) 4 anni;
  • Tore Amadu (ex Pdl) 2 anni e 2 mesi;
  • Vittorio Randazzo (ex Pdl) 3 anni);
  • Raimondo Ibba e Pierangelo Masia (ex Psi) entrambi a 2 anni e 2 mesi).

Giommaria Uggias, ex Idv, è stato invece assolto con la formula più ampia: alcuni capi perché il fatto non costituisce reato gli altri perché il fatto non sussiste.

Amadu, Ibba e Masia sono stati interdetto dai pubblici uffici per il periodo della pena, tutti gli altri avranno l’interdizione perpetua.

.

.

.

.

.

.

.

.

.