“Franco Lullia” nel Memorial della 3^ Remata Isulana
.
LA MADDALENA – Anche per quest’anno la tradizione remiera ritorna protagonista del mare isolano. Questa mattina alle 10.30 si è svolta a Cala Gavetta la 3^ Edizione delle Remata Isulana-Memorial Franco Lullia.
Ad onorare la gara, come sempre, la moglie del compianto Franco, la signora Gianna e le due figlie Serena e Manuela.
La manifestazione sportiva è nata con una considerevole ed eccellente organizzazione della Lega Navale di La Maddalena e quella di Olbia con il Comune di La Maddalena. Da segnalare la preziosa collaborazione della Compagnia di Navigazione Delcomar, che ha applicato le tariffe residente sui biglietti dei traghetti a tutti gli atleti partecipanti al Memorial.
Da sottolineare anche l’importante impegno profuso dalla Lega Navale di Olbia che per l’occasione ha messo a disposizione una barca per gli allenamenti nel pontile della Lega Navale maddalenina.
La gara si è svolta, all’interno di un campo Boe, posizionate nel porto turistico di Cala Gavetta, di circa 200 metri di lunghezza per la durata di due virate.
All’evento remiero ha partecipato 14 equipaggi, con ben oltre un centinaio gli atleti, tutti bravi e ben preparati.
La vittoria è andata agli Operatori Marittimi che nella finalissima hanno sconfitto Il Body Control Club.
Al terzo posto si è classificato l’equipaggio dell’Enel, a seguire nell’ordine Tavolarando, Maestre, Li Espy, Geometri, Cuori Impavidi, Maddalena Crew, Corso Sergenti Marina Militare, Inps, VFP4 Marina Militare, 252 Sfumature Blu, Scordinati.
Infine, la Banda Musicale dell’Oratorio San Domenico Savio di Moneta, ha accompagnato i momenti salienti della manifestazione con la musica…
…assieme agli eccellenti ragazzi del Comitato Festeggiamenti S. Maria Maddalena Classe 1969 che hanno curato la preparazione e la distribuzione di panini con la salsiccia, dolci e birra…
.
***
Franco Lullia
Franco, è venuto a mancare prematuramente all’età di 65 anni, il 24 luglio 2017.
Commerciante sin da ragazzo, gestiva assieme al Padre e alla sorella Ilia lo storico Bar Lullia di Cala Gavetta.
Amico di tutti, si è sempre contraddistinto professionalmente per la sua laboriosa attività nella veste di Presidente della Confcommercio maddalenina, venendo anche rieletto per la seconda volta, con otto anni di permanenza e con grande merito.
Un uomo saggio, riflessivo ed altruista, è stato portato – “all’unanimità” – alla sua seconda rielezione di Presidente della Confcommercio, perchè valido, sincero e costante combattente che si è battuto per sradicare quella mentalità e quella cultura contro l’impresa – a cui egli era particolarmente attento – e che definiva dirompente ed ormai radicata in tanti amministratori incantati dalle sirene dei partiti e che spesso si dimenticavano dei tanti problemi dei loro colleghi.
L’amico Franco Lullia faceva parte del Gruppo di lavoro La Maddalena-Sardegna, portando lustro alla nostra Isola con cinque eventi organizzati a livello nazionale.
Sicuramente rimane nella memoria di tutti il monumento dedicato ai caduti di Nassiriya in Piazza Umberto I° con la presenza di quasi tutti i familiari nel maggio 2004. Durante le cinque edizioni sono stati distribuiti oltre 10 mila regali (anche in Oro), grazie la generosità di molti amici.
La Remata dei 250 anni della nascita di La Maddalena, che si è tenuta il 1° Ottobre 2017 a Cala Gavetta – organizzata dalla Lega Navale di La Maddalena e di Olbia con il patrocinio del Comune di La Maddalena, è stata dedicata interamente a Franco Lullia nel 1° Memorial.
Insomma… un Grande Contro-Corrente in giusta direzione, che ha sempre sostenuto tutte le battaglie sociali e, indubbiamente, ha contribuito al bene della nostra Isola.
La Remata Isulana, quindi, nasce e si svolge ogni anno all’interno dello storico porto turistico di Cala Gavetta… lo specchio acqueo in cui l’amico Franco Lullia vedeva ogni giorno dalla sua finestra che si affacciava proprio sul porticciolo turistico maddalenino da Lui sempre amato.
.
.
.
.
.