Gb: “All’Ucraina proiettili anticarro con uranio impoverito”. La Russia: “Lo scontro nucleare è a pochi passi”

.

Ultima Ora – 18.22La guerra in Ucraina giunge al 391esimo giorno. E la Gran Bretagna intende fornire all’Ucraina anche munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale di uranio impoverito. La rivelazione è stata fatta dalla baronessa Annabel Goldie, viceministro della Difesa nel governo Tory di Rishi Sunak.

Immediata la replica di Mosca. Vladimir Putin, al termine del colloquio con Xi Jinping, ha detto che la Russia reagirà, mentre il ministro degli Esteri Lavrov minaccia la Gran Bretagna sostenendo che, se dovesse fornire munizioni all’uranio impoverito, “finirà male per Londra“.

Ancora più duro il ministro della Difesa Sergei Shoigu: “Dopo le dichiarazioni britanniche, lo scontro nucleare è a pochi passi“.

Il New York Times, nel frattempo, ha rivelato che la Cina ha venduto alla Russia droni e componenti per oltre 12 milioni di dollari dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina.

_________________________________________

.

Qualcuno sta tirando troppo la corda…

Chi non vuole fare la Pace?

Pechino sta “promuovendo in modo attivo la ripresa dei negoziati” tra Kiev e Mosca per la risoluzione della crisi ucraina” e la fine della guerra”.

Lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping al termine del colloquio con il presidente russo Vladimir Putin a Mosca. La Cina, ha sottolineato Xi in una conferenza stampa congiunta con Putin, ha una ”posizione imparziale” rispetto al conflitto ucraino. Per risolvere la crisi ucraina, hanno affermato i due leader, le “legittime preoccupazioni di sicurezza” di tutti i paesi devono essere rispettate e va evitato lo scontro.

.

.

.