
Già 5mila firme per il Tunnel

.
da La Nuova Sardegna
L’iniziativa di un comitato di cittadini. «Vogliamo risposte»
.
LA MADDALENA – A un anno dalla presentazione in Comune del progetto preliminare sulla realizzazione del tunnel La Maddalena-Palau, un gruppo di cittadini riaccende i riflettori sul tema, sollecitando l’amministrazione comunale ad esprimere la sua opinione in merito. «Non sappiamo ancora se è d’accordo oppure no, all’ipotesi prospettata dalla società sassarese che ha depositato la documentazione», spiega l’architetto Almo Bramucci a nome del Movimento spontaneo per il collegamento fisso La Maddalena Palau, movimento di cittadini nato per sostenere l’idea di collegare La Maddalena all’isola madre. Per iniziativa del gruppo, sabato alle 17 si terrà un incontro nel salone consiliare, durante il quale i tecnici progettisti illustreranno il progetto alla cittadinanza e agli amministratori comunali, invitati a partecipare all’appuntamento.
Circa un anno fa, la società sassarese Waterfront developement Libyssonis (Wdl), la stessa che ha progettato il waterfront del porto turistico palaese, aveva protocollato un project financing per il collegamento attraverso un tunnel tra La Maddalena e la terraferma. Un’idea sicuramente ambiziosa. Che ha immediatamente suscitato il consenso tra i maddalenini, tanto da dare vita a un movimento spontaneo di cittadini, ora in fermento di fronte al silenzio calato sull’argomento. «Non conosciamo ancora quale sia la volontà politica sul progetto», prosegue Almo Bramucci.
Qualche settimana fa, una ventina di cittadini aveva inviato una lettera al sindaco Luca Montella e ai consiglieri chiedendo che maggioranza e opposizione prendessero posizione. «Se ne parla da un anno e nonostante l’iniziale grande clamore mediatico, a oggi nessuno dei consiglieri ha voluto affrontare l’argomento nell’agone politico del Consiglio», scrivevano.
Il Movimento spontaneo per il collegamento fisso ha creato un gruppo Fb “Quelli che vogliono il tunnel” e una pagina Fb “Il tunnel di La Maddalena” per tenere informati i cittadini sugli sviluppi:
Oltre 5mila le firme raccolte online finora a favore del tunnel.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.