Gioacchino Del Giudice, premiato dalla Foedus
.
Il riconoscimento che va all’Arte di quando le imbarcazioni venivano ancora costruite in legno…
.
ROMA – La Fondazione Foedus, presieduta Mario Baccini, si occupa di promuovere il meglio dell’italianità attraverso la cultura, l’impresa e le opere di solidarietà
Quest’anno, nella sedicesima edizione dell’Annuale Galà di beneficenza tenutosi a Roma, intitolato “Un dono per un sorriso”, parte dei proventi raccolti sono stati devoluti alla A.S.D. Equitazione per Tutti ONLUS, centro per l’ippoterapia di Fiumicino.
La Foedus opera in Italia e nel mondo attraverso le sue branch a Minsk, Tokyo, New York, Belgrado, Cuba, e da quest’anno anche Buenos Aires e Miami.
Durante l’evento sono stati consegnati i Premi e i Riconoscimenti Foedus, creati in ceramica Raku, marmo e vetro dal maestro Arturo Saccone, a personalità del mondo dell’impresa, della cultura e della solidarietà.
Tra i premiati anche il maddalenino maestro d’ascia Gioacchino Del Giudice, che ha ricevuto il riconoscimento della Fondazione alla Carriera con la seguente motivazione: “La storia del Cantiere Navale Caprera dei Fratelli Del Giudice, Gino e Gioacchino nasce con un laboratorio impiantato a Palau nel 1957. Il trasferimento alla Maddalena avviene nel 1960, anno in cui costruiscono la prima barca, che dà il via alla realizzazione di centinaia di imbarcazioni, tra cui un gozzo del tipo rivano genovese di metri 8,90 in una serie di barche costruite per il Centro Velico Caprera destinato alla scuola di vela i Mosquettaire ed i Figaro. A queste si aggiungono le pilotine adibite alla sicurezza degli allievi in mare. Il Maestro d’Ascia, è una professione di spicco dei vecchi cantieri navali, quando le imbarcazioni venivano ancora costruite prevalentemente in legno”
Il Premio Italia è stato assegnato all’Aeronautica Militare, il cio premio è stato ritirato dal Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo Sottocapo di Stato Maggiore dell’AM.
Il Premio Foedus alla Solidarietà è stato invece assegnato alla Brigada Medica di Cuba, ritirato dal dottor Lorenzo Somarriba López, ex ministro di Fidel Castro e capo della Brigada medica che l’8 ottobre scorso è intervenuta ad Haiti.
Il Premio Foedus all’Impresa è stato assegnato a Nicoletta Spagnoli, amministratore delegato della Luisa Spagnoli.
Gli altri premi alla Carriera, (tra cui lo stesso Gioacchino Del Giudice), sono stati assegnati a:
- Francesco Paolo Michetti imprenditore.
- don Antonio Coluccia.
- Alfonso Iaccarino chef plurustellato tre forchette Michellin.
- Fabio Venezia sindaco antimafia di Troina
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.