Giovanni Floris compie 80 anni

Giovanni Floris… un giovanotto di 80 anni

.

LA MADDALENAGiovanni, può dire a giusta ragione di essere stato presente agli avvenimenti storici più importanti dell’isola. Lui ha attraversato la storia per passione.

Nato a La Maddalena il 4 gennaio 1937, ha trascorso gran parte del 2° conflitto mondiale a Montecchio Maggiore, nel Veneto, dove il padre – maresciallo di Marina – svolgeva un importante incarico, quello di segretario dell’ammiraglio Comandante della X^ MAS.

A fine conflitto, si trasferisce a Roma – quando gli alleati bombardarono la capitale.

Terminata la Guerra torna a La Maddalena e viene immortalato dalla stampa nazionale in una foto d’epoca, in cui il presidente del Consiglio Aldo Moro incontra Don Capula, lo storico parroco confidente di Mussolini.

Giovanni Floris è in prima fila anche durante la visita di Spadolini a Caprera e fu sempre Floris a ricevere il presidente della Repubblica Sandro Pertini nella sua visita in Comune a La Maddalena.

Memoria infallibile, appassionato di musica lirica e vinili, grande collezionista di autovetture in mignatura, è molto legato al Corpo dei Vigili del Fuoco, dai quali ha ottenuto l′iscrizione nell’Associazione Nazionale.

Giovanni Floris, ben voluto da tutti, in questa speciale ricorrenza ha invitato la comunità al suo 80° compleanno. E alla Speciale Festa, organizzata dalle sorelle Teresa e Maria, anche alcuni nomi illustri: l’On.le Pierfranco Zanchetta, il Dott. Carlo Randaccio e l’Ing. Giancarlo Fastame.

Tantissimi Auguri al Vigile del Fuoco più anziano d’Italia, Giovanni Floris!

.

.

.

.

.

.

.

.

.