HOME

Giurano 196 allievi delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera

.

LA MADDALENA – Questa mattina alle ore 11, presso la Scuola Sottufficiali – “Medaglia d’oro al valor militare Domenico Bastianini” – della Marina Militare di La Maddalena, 196 allievi frequentatori giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana, alla presenza del Comandante del Comando Supporto Logistico della Marina Militare di Cagliari, contrammiraglio Enrico Pacioni.

Gli allievi nocchieri di porto volontari in ferma prefissata annuale (VFP1), appartenenti al quarto incorporamento del 2018, pronunceranno la formula del giuramento a conclusione del percorso formativo durato quattro settimane, svolto con il fine di far acquisire al personale le conoscenze etico-militari e tecnico-professionali propedeutiche a ricoprire gli incarichi che verranno loro assegnati dalla Forza Armata.

Ad oggi la Scuola Sottufficiali di La Maddalena costituisce uno dei principali poli di riferimento della Marina Militare nel panorama didattico-addestrativo della Forza Armata, nonché “palestra” di formazione teorica e pratica delle categorie “nautiche” e “meccaniche” per l’abilitazione del personale alla condotta dei mezzi navali e dei relativi impianti di propulsione.

La Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena, inaugurata nel 1949, provvede alla formazione etica, militare e tecnico-professionale del personale della Marina Militare delle categorie: nocchieri, nostromi, tecnici di macchina, nocchieri di porto/Guardia costiera. La Scuola assicura anche il supporto  logistico, tecnico ed amministrativo per gli Enti ed i Comandi nell’area operativa del Nord Sardegna. L’attività formativa viene disimpegnata con una grossa componente addestrativa (circa 34%) e un programma di insegnamento (circa il 66%), con una media del 30% di attività teorica e del  36% di attività pratica. Per poter adempiere con la massima efficienza ai compiti assegnati la Scuola impiega stabilmente oltre 420 uomini e donne tra militari (74 Ufficiali, 158 Sottufficiali, 95 truppa) e personale civile  (94 unità tra insegnanti civili e personale di supporto). Gli edifici destinati all’insegnamento e le strutture addestrative, ricettive, ricreative e sportive della Scuola si sviluppano in un’area di oltre 150.000 metri quadrati.

.

.

.

.

.

.

.

.

.