“Onori a Giuseppe Garibaldi”
.
Ricordato l’Eroe dei due Mondi nel suo 209° anniversario della nascita
.
LA MADDALENA – Questa mattina alle 9, a Cala Gavetta, con gli onori del Picchetto della Marina Militare e della Banda Città di Garibaldi di Bergamo, è stata depositata la corona al monumento della Colonna Garibaldi.
Dopo gli onori resi dalle Autorità Militari e Civili, alle 9,30 il corteo precedeto dalla Banda di Garibaldi, si è trasferito presso la sala consiliare del Comune dove il sindaco Luca Montella, il rappresentante del governo e il Comandante del Presidio Militare di la Maddalena, hanno salutato i presenti.
All’incontro in Comune, è intervenuto il Dr. Franco Tamassia, direttore dell’istituto internazionale di studi G. Garibaldi, che ha illustrato la storia della formazione del giovane Giuseppe Garibaldi fino ai moti mazziniani.
Presenti anche l’On.le Pierfranco Zanchetta per la Regione Sardegna, il Dr. Giuseppe Zichi presidente dell’istituto per la storia del risorgimento di Sassari, il Dr. Romano Ugolini presidente nazionale dell’istituto per la storia del risorgimento.
Alle 11 – a Caprera – si terrà una visita presso la Casa Museo e al Memoriale.
Questa sera la Banda Città di Giuseppe Garibaldi di Bergamo si esibirà in Piazza, in onore a questa speciale ricorrenza.
.
.
.
.
.
.
.
.