Caricamento in corso

Governo. In arrivo la stretta anti-covid

.

ROMA(ansa) – Oggi è il giorno della cabina di regia del Governo sulla stretta di Natale, per contenere il nuovo balzo di casi spinto dalla diffusione della variante Omicron. Le ipotesi sul tavolo vanno dal Super green pass sul lavoro ai tamponi per i vaccinati. Intanto Israele apre alla quarta dose, poiché molte persone sono state contagiate anche con il booster, e in questo modo fa da apripista. La Germania si prepara alla quarta dose e pensa a un “lockdown duro”.

L’appuntamento di Natale è alle 10 di questa mattina dove il Governo si riunirà per deliberare sulle restrizioni. La variante Omicron preoccupa i Paesi che corrono ai ripari spingendo sulla campagna di vaccinazione.

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per il Covid, in un’intervista ha fatto il punto della situazione sulle nuove pillole antivirali per curare la malattia. “Le prime dosi dei Molnupiravir (Merck), circa 12mila trattamenti, sono arrivate, in anticipo sui tempi previstiha dettomentre le prime consegne di Paxlovid (Pfizer) sono attese per febbraio-marzo 2022“.

In Sardegna, ha annunciato ieri il presidente Christian Solinas, non sono in programma ordinanze regionali più restrittive, mentre altri governatori e sindaci hanno fatto altre scelte.

A Palau, però, è necessario il Green pass per partecipare a pranzi e cene in famiglia in occasione delle festività: “Non intendiamo certo instaurare uno stato di polizia in paese, sappiamo bene che è impossibile controllare l’interno delle case per verificare il rispetto delle normeha spiegato il sindaco Francesco Giuseppe MannaMa la nostra comunità, che anche durante le fasi più acute delle pandemia è stata Covid free o quasi, adesso sta vedendo crescere i contagi. È necessario rallentare la corsa del virus e solo il senso di responsabilità di ciascuno può portare risultati”.

A Sassari, il sindaco Nanni Campus impone le mascherine all’aperto dove c’è assembramento e vieta cibi e bevande nelle sale cinematografiche e nei teatri, e impone l’obbligo di Green pass anche per i clienti che consumano al bancone dei bar.

A La Maddalena, (per ora…) – non sono previste restrizioni particolari, ma l’invito del Sindaco Fabio Lai è quello di osservare le prescrizioni già in atto, come il distanziamento, il lavaggio delle mani, con la raccomandazione di indossare le mascherine protettive nei luoghi dove si verificano eventuali assembramenti.

.

.

.