Meteo. Grande freddo in Sardegna, anche per la prossima settimana
.
IL METEO – Il freddo è piombato dispoticamente sull’Italia, in particolare sui versanti orientali della Penisola portando nevicate sin sulle coste. Di contro, a ovest, permane un possente Anticiclone delle Azzorre la cui propaggine si estende sulla Sardegna. Ciò fa sì che quelle poche nubi sviluppatesi sul Tirreno – a seguito dello scivolamento d’aria fredda sulla superficie marina – non riescano a giungere compatte sul nostro territorio.
Qualche annuvolamento un po’ più consistente potrebbe affacciarsi nelle prossime ore, specie a ridosso dei versanti orientali del Gennargentu e più in generale sui massicci barbaricini. Nubi che potrebbero dare luogo a qualche fioccata a quote collinari. Ma si tratterà, probabilmente, di fenomeni assai sporadici in rapida dissoluzione.
Relativamente alle temperature, che durante la notte sono letteralmente crollate sottozero con punte prossime a -8°C nei dintorni di Fonni, si segnala che le minime negative si registrano un po su tutta la Sardegna, persino sulle coste Nord della Gallura o in prossimità delle stesse, come ad esempio su Olbia ed anche a sud nell’hinterland di Cagliari.
Temperature che riprenderanno un po’ di vigore già da questo fine settimana, ma sarà un breve intervallo: la prossima settimana, infatti, un’altra irruzione fredda, chiaramente artica, potrebbe piombare nel cuore del Mediterraneo innescando tra l’altro un’ondata di maltempo che potrebbe incentivare nevicate a bassa quota pure in Sardegna.
.
.
.
.
.
.
.