“Green pass e Vaccini”. Gli stranieri tornano in Sardegna, ma bisogna prestare massima attenzione
.
CAGLIARI – Da oggi inizia ufficialmente l’Estate. “Siamo ottimisti – afferma Paolo Manca di Federalberghi – Oggi per luglio abbiamo già il 35% delle prenotazioni e il 45% per agosto, ma sono fiducioso che sulla seconda metà di questi mesi si riescano a fare numeri da stagione normale. Diciamo che siamo sulla strada giusta, grazie anche a chiarezza e informazioni”.
L’arrivo del green pass in Italia è una misura che rassicura tutti e i pronostici stanno cambiando anche sugli stranieri: le prenotazioni stanno cominciando a muoversi anche dal mercato estero, c’è un bel traffico anche sui portali: “non siamo ancora ai livelli del 2019 ma alla prossima stagione ci arriveremo”.
Ma bisogna fare attenzione: “Abbassare la guardia sarebbe un errore – dicono sia l’epidemiologo dall’Aou di Sassari Giovanni Sotgiu, che il docente di Igiene, Paolo Castiglia – Troppe incognite potrebbero infatti far ripartire i contagi e vanificare tutti gli sforzi fatti”.
La comunità scientifica – al momento – resta comunque favorevole alla decisione di eliminare l’obbligo dell’uso della mascherina nei luoghi all’aperto dai primi di luglio, o addirittura a fine giugno: “La data di inizio deve essere vincolata al tasso di vaccinazioni – conferma Castiglia – ma non può certo non tenere conto dei livelli di assembramento anche negli spazi all’aperto. In strade o spiagge poco frequentate non ha ormai senso usare la mascherine, ma il discorso cambia in situazioni più caotiche”...
Il Comitato tecnico scientifico si riunisce oggi per decidere ufficialmente il momento in cui si potrà girare all’aperto senza indossare la mascherina, anche se tra i 12 membri del Comitato T.S. c’è anche chi sostiene che sia necessario aspettare almeno fino al lunedì successivo, cioè il 5 luglio, alla luce del rischio varianti.. La data da cerchiare sul calendario però potrebbe essere il 28 giugno, quando tutta l’Italia sarà bianca (inclusa dunque la Valle d’Aosta, unica finora in giallo). Scade oggi in tutta Italia anche la misura del coprifuoco, (che incide però solo nella gialla Valle D’Aosta).
Scatta da oggi l’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, che stabilisce che chi arriva dal Regno Unito dovrà sottoporsi a una quarantena di cinque giorni. Una misura necessaria a controllare la diffusione della variante Delta che sta dilagando in Gran Bretagna.
.
.
.