Guardia Costiera. Rintracciata e sanzionata la turista che aveva violato la Spiaggia Rosa
.
Comunicato
.
REDAZIONE – Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni relative a comportamenti illeciti posti in essere da una turista nella famosa Spiaggia Rosa dell’Isola di Budelli nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena è stata avviata da parte dei militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di La Maddalena una attività di indagine che ha consentito di risalire all’autrice di tali azioni.
In particolare, le numerose segnalazione pervenute documentavano una nota influencer di nazionalità brasiliana che, a bordo di un piccolo gommone, faceva ingresso nello specchio acqueo tutelato della spiaggia rosa, per poi approdare a riva e calpestare il pregiato arenile scattando foto e video.
Grazie ad una mirata attività info-investigativa i militari della Guardia Costiera di La Maddalena sono riusciti a rintracciare il soggetto trasgressore, che nel frattempo aveva già fatto rientro presso il proprio domicilio a Dubai.
All’influencer, tale D.L.R., è stata elevatauna sanzione amministrativa in violazione della vigente Ordinanza dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena la quale pone il divieto assoluto di accesso nello specchio acqueo e relativa spiaggia a qualunque soggetto non autorizzato. A seguito di ulteriori accertamenti è altresì emerso come il catamarano utilizzato non era in possesso dell’autorizzazione rilasciata dall’Ente Parco per navigare all’interno delle acque dell’arcipelago né tantomeno l’operatore commerciale che aveva locato l’imbarcazione risultava essere munito dell’apposita autorizzazione. Sono stati elevati pertanto ulteriori due sanzioni amministrative.
Al fine di salvaguardare e preservare gli habitat naturali pregiati che costituiscono patrimonio comune nonché garantire una fruizione serena e rispettosa per l’Ambiente e per tutta la Collettività, si raccomanda l’utenza marittima di informarsi preventivamente sulle norme vigenti in mare e sulle spiagge, consultando le Ordinanze ed i Regolamenti disponibili presso gli stabilimenti balneari, le spiagge attrezzate, le strutture ove vengono svolte le attività di locazione e noleggio dei natanti da diporto e sui siti internet istituzionali.
C.F. (CP) Claudio SIGNANINI
.
.
.